SIENA NOTIZIE NEWS

SAN QUIRICO D'ORCIA, SOTTOSCRITTO IL PATTO PER LETTURA LOCALE

News inserita il 30-04-2022

Con l’obiettivo di promuovere la lettura come diritto fondamentale di tutti i cittadini e come strumento di accesso alla conoscenza della collettività, il Comune di San Quirico d’Orcia ha promosso e sottoscritto il Patto per la lettura locale. 

Il patto nasce per coinvolgere istituzioni culturali, soggetti pubblici e privati, associazioni, biblioteche, librerie, case editrici, università, fondazioni e tutti i soggetti operanti nella filiera del libro e per creare una rete cittadina di collaborazione permanente, che si impegni per ideare progetti condivisi, anche sul lungo periodo, che rendano la lettura un’abitudine sociale diffusa e un fattore di promozione del benessere individuale e collettivo, offrano opportunità di valorizzazione del patrimonio culturale , favoriscano la circolazione di idee e il pensiero critico. 

“Si tratta – spiega Marco Bartoli, vicesindaco e assessore alla cultura – della prosecuzione di un percorso avviato nel 2019 quando sottoscrivemmo, tra i primi, il Patto regionale per la lettura durante la nostra rassegna letteraria I Colori del libro a Bagno Vignoni. Riteniamo la lettura e la filiera del libro, soprattutto in questo periodo, un fattore determinante per il coinvolgimento delle giovani generazioni e la costruzione di una comunità che sappia porsi con un approccio critico ai temi della crescita sociale del proprio territorio. Siamo consapevoli della grande responsabilità che ci assumiamo ma anche forti del fatto di aver intrapreso, insieme a tutti i firmatari, il giusto percorso per qualificare e promuovere ulteriormente San Quirico e Bagno Vignoni come luoghi della lettura”. 

La sottoscrizione del Patto, che vede tra i primi firmatari il Sindaco di San Quirico d’Orcia Danilo Maramai e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, è avvenuta da parte di soggetti che operano a vario titolo nella filiera del libro su tutto il territorio comunale, nel Salone Alessandro Magno di Palazzo Chigi.

 

Galleria Fotografica

Web tv