SIENA NOTIZIE NEWS

TUTTO PRONTO PER IL PALIO DI SAN CASSIANO DEL 9 AGOSTO

News inserita il 07-08-2015



Quest'anno il Palio di San Cassiano vede il suo ventunesimo anno di vita, e come da tradizione è stata scelta la domenica precedente alla festa di San Cassiano. Grande aspettativa in attesa di sapere quale tra le quattro contrade di San Casciano dei Bagni vincerà quest'anno. Campanile, Gattineto, Porticciola e Pozzo sono pronte a sfidarsi in una serie di giochi che occuperanno tutto il pomeriggio fino a sera.

 

La giornata del 9 agosto sarà infatti ricca di eventi. Il corteo storico con i costumi rinascimentali avrà inizio alle 17.00: percorrendo l'antica strada che collega il paese al complesso termale, i rappresentanti delle contrade giungeranno alla porta del paese e poi alla chiesa di San Leonardo. Si prosegue alle 17.30 con i Giochi Popolari in Piazza Matteotti, dove le quattro contrade si cimenteranno in quattro giochi: prima “La Corsa dei Sacchi”, poi “La Pentolaccia”, “Il gioco della Brocca”, infine “L'Albero della Cuccagna”.

 

Il momento principale della giornata troverà spazio alle 19.00, quando avrà luogo, sempre in Piazza Matteotti, la Corsa della Ranocchia. Si tratta della gara che decreterà il vincitore del Palio, attraverso una sfida che consiste nello spingere una carriola fino al traguardo in modo che la ranocchia posta sul piano dell'attrezzo giunga indenne all'arrivo.

 

Una volta terminata la sfida tra le contrade e premiata quella vincitrice, verso le 20.00 le Feste di Contrada allieteranno gli ospiti, che avranno modo di respirare l'atmosfera storica rinascimentale in ogni angolo del borgo di San Casciano.


Per informazioni e prenotazioni: ufficio turistico San Casciano dei Bagni - 0578 58141

 

Galleria Fotografica

Web tv