SIENA NOTIZIE NEWS

 

TORNA IL FRANCIGENA FOLK FESTIVAL AD ABBADIA

News inserita il 27-07-2015

Ad Abbadia San Salvatore si rinnova venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto l’appuntamento con il Francigena Folk Festival. Una manifestazione che coinvolgerà tutto il centro storico medioevale, organizzata dalle associazioni culturali locali e dalla Proloco, con il patrocinio del Comune di Abbadia San Salvatore e dell’AEVF (Associazione Europea Vie Francigene),Previsti concerti di artisti italiani e internazionali come La Banda del Torchio, Dalriada, Inchanto, Inventionis Mater, Quintetto di Leggere, Pizzicanto e Last Night’s Seisiún dall’ Irlanda. La musica folk sarà indiscussa protagonista grazie a quattro palchi attivi in contemporanea nei Terzieri e Rioni paesani nella prima parte della serata, a cui si aggiunge il concerto finale in seconda serata presso Piazza Santa Croce. Domenica 2 agosto alle ore 20:00 avrà luogo la prima Session Folk dell’Amiata, dal titolo “That’s all folk!”.
Non solo musica, ma anche buon cibo e degustazioni. Taverne aperte in tutto il centro storico con menù tradizionali abbinati a birre artigianali e degustazioni tecniche nella splendida cornice del Chiostro dell’Abbazia del Santissimo Salvatore, dove si potranno assaggiare vini locali e pregiati, birre artigianali e whisky scozzese.
L’escursione guidata “Erbe e piante del Pellegrino” sarà dedicata invece alla scoperta della natura incontaminata della più grande faggeta d’Europa. Un percorso di circa due ore, con pranzo incluso e possibilità di visitare l’Orto Botanico.
Le tappe e la storia dell’antica Francigena rivivranno attraverso convegni e incontri con studiosi e archeologi. Il dottor Leonardo Porcelloni esporrà le caratteristiche e lo stato di avanzamento dei lavori per riportare alla luce la variante della via Francigena passante per Abbadia San Salvatore, mentre l’archeologo Niccolò Bisconti condurrà un viaggio alla scoperta della storia millenaria del borgo amiatino. Aurelio Visconti interverrà infine sui liquori da meditazione, coinvolgendo esperti e appassionati dei macerati verdi.
Un weekend all’insegna della musica folk, della cultura del buon bere, del buon cibo e del divertimento, alla scoperta di uno dei borghi più suggestivi della Toscana meridionale.

Per tutte le informazioni e per prenotare le degustazioni è possibile consultare il sito http://www.ciucoritto.it/francigena-folk-festival/programma-francigena-folk-festival/, la pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/pages/Francigena-Folk-Festival/1669376456628410?ref=hl o scrivere all’indirizzo ciucoritto@gmail.com.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv