SIENA NOTIZIE NEWS

 

SUL TRASIMENO BRILLA L'ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE AL MONDO SULL'ACQUA

News inserita il 17-12-2023

"A Natale puoi, fare tutto quello che non puoi fare mai" dice un'allegra canzone di Natale utilizzata in passato anche da una nota marca di pandori italiani per pubblicizzare i propri prodotti.
In Umbria, invece, più precisamente a Casiglione del Lago, a solo un'oretta di macchina da Siena, durante le festività natalizie si può vedere quello che non si può vedere mai o che almeno non siamo soliti vedere tutti i giorni. Infatti, sulle acque del Lago Trasimeno, si può ammirare l’albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua che dal 2019 continua a stupire migliaia di visitatori. Un'opera unica nel suo genere di 1.080 metri di lunghezza per 50 di larghezza, dove risplendono 2.400 luci perimetrali collocate su 7.000 metri di cavo sorretti da 166 pali portanti.

 

Alimentato da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, gli organizzatori strizzano l'occhio alla biodiversità grazie al progetto “Adotta una Luce” (con cui sarà possibile sostenere l’adozione di alveari e di intere colonie di api attraverso la campagna promossa in collaborazione con la community “3Bee”).



L'albero di Natale più grande al mondo costruito sull'acqua è l'attrazione principale di "Luci sul Trasimeno", l’evento originale che la locale associazione “Eventi Castiglione del Lago”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Gal Trasimeno-Orvietano e l’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, organizza con il coinvolgimento di oltre cento volontari e che dall'8 Dicembre al 6 Gennaio trasforma Castiglione del Lago in una vera città del Natale con spettacoli e iniziative pensate per far divertire ed emozionare grandi e piccini.

 

 

Infatti, oltre al grande albero, troviamo il Villaggio di Babbo Natale (vicino al punto di osservazione dell'albero sull'acqua), dedicato ai bambini che verranno guidati in numerose attività dagli elfi e dal pesciolino Ascanio, il “vero” inventore dell’albero di Natale sull’acqua e il videomapping proiettato sulle mura interne della medievale Rocca del Leone dove viene narrato “Il Natale di Pi”, la storia di un ragazzino figlio dei tempi moderni che vive rinchiuso nella sua stanza ben distante dalla magia delle festività, fino a quando un personaggio speciale lo scuoterà e lo riporterà a vivere pienamente la sua vita ritrovando in primis lo spirito natalizio e per finire, nel bellissimo Palazzo della Corgna, c'è la mostra “Presepi d’arte e di luci – la Natività nella storia dell’arte”.


Inoltre troviamo il Mercatino Natalizio e gli allestimenti lungo le vie del centro storico, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la mostra “Castiglione del Lego” dedicata alle costruzioni con i celebri mattoncini.

 

Claudio Bicchi

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv