SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA, RIPARTE LA CULTURA: BILANCIO POSITIVO DEL PICCOLO FESTIVAL DEL LIBRO

News inserita il 04-10-2021

Insieme a tutto il resto, a Siena riparte la cultura, con tre giorni di eventi che in questo fine settimana, tra l'altro, coincidevano anche agli ultimi tre giorni del Terra di Siena International Film Festival, la cui premiazione si è svolta sabato pomeriggio.
Venerdì 1 ottobre è partito Insiena, il festival con il patrocinio del Comune di Siena e della Fondazione MPS. E domenica ecco il Piccolo Festival del Libro, organizzato dall'Associazione Gruppo Scrittori Senesi.
Libri, libri e ancora libri. Ma libri attivi, libri in movimento, di cui parlare, discutere, libri da leggere e da scoprire, libri da discutere camminando insieme agli autori e al Gruppo Scrittori Senesi. Questo l'obiettivo dell'Associazione che ieri ha proposto il nuovo evento sotto il mitico Tartarugone di Piazza del Mercato, dal titolo ''Piccolo Festival del Libro'': un pomeriggio di scoperta e di cultura, realizzato dal Gruppo Scrittori in collaborazione con LIbreria Rebecca Libri Cinema Musica, Antica Osteria Papei e con SiCammina.
''Il Festival è stato studiato per offrire un momento di riflessione sul tema dei libri - commenta Massimo Granchi, direttore  e ideatore del Piccolo Festival e presidente onorario dell'Associazione Gruppo Scrittori Senesi -; ma non solo agli amanti della lettura e della scrittura, anche a coloro che sono curiosi di scoprire questo mondo, attraverso vari strumenti, dal laboratorio all'incontro con l'autore. Siamo felici di essere riusciti a creare un nuovo evento e anche a contribuire in questo modo alla buona riuscita del progetto InRete Ri-Generazione con il patrocinio del Comune di Siena di questi giorni di ottobre''.
La giornata di domenica è iniziata con il laboratorio di scrittura creativa dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 15.30 (costo 60 euro incluso pranzo convenzionato), poi alle 15.45 SiCammina con l'autore, del gruppo SiCammina, appunto. Passeggiate  su prenotazione pensate per parlare con scrittori e poeti su argomenti letterari e non, quindi camminare con la cultura, in un certo senso. 
Sono seguite due presentazioni di libri di Sacha Naspini, Le case del Malcontento e Nives, alle ore 16.30. Dopo, a partire dalle ore 18.30, la presentazione del libro era affidata a Mattia Insolia, con il suo Gli affamati. Oltre 30 eventi per 20 attori economici coinvolti nella manifestazione tra imprese e liberi professionisti di Siena operanti nel settore culturale che già nel 2020 avevano dato luogo al Progetto di ripartenza InSiena. 

Annalisa Coppolaro

 

Galleria Fotografica

Web tv