SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "GIOVANOTTI IN TRINCEA"

News inserita il 01-10-2015

Giovedì 8 ottobre alle ore 18.00, presso l’Aula Magna Storica dell’Università degli Studi di Siena, si terrà la presentazione del libro di Paolo Goretti ‘Giovanotti in Trincea’, una nuova edizione realizzata in occasione del Centenario della Grande Guerra e pubblicata con il patrocinio della Provincia di Siena e con il Logo Ufficiale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale per le iniziative legate al Centenario della Prima Guerra Mondiale.


Un testo che nasce dal desiderio di ricostruire le vicende del padre dell’autore, ma anche da un bisogno di recuperare una memoria che è familiare e di una comunità; con il desiderio di dare un senso alle reliquie sopravvissute agli anni della guerra e custodite a lungo in una piccola scatola metallica.

Da oggetti quotidiani e pochi documenti si delineano vicende di cronaca, dove la realtà si fonde con l’immaginazione e dove i personaggi, i luoghi e gli eventi tornano a essere materia viva.

Il tenentino Cesare Goretti detto Mensa emerge dalle ombre del tempo e diventa protagonista di una storia dai toni tutt’altro che enfatici, dove emerge la stretta rete di relazioni e incontri che conferiscono coralità e autenticità ai capitoli.

Vengono in mente film come ‘’ di Mario Monicelli o libri come il classico ‘Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu’, dove spaccati tragici si alternano a uscite goliardiche.

 

“La solidarietà che si rinsalda giorno dopo giorno tra i ragazzi che vivono in trincea - ci spiega l’autore - Ã¨ uno dei temi che lega i giovanotti al fronte e diviene straordinaria quando s’incontrano, deportati nel campo di Celle, tredici senesi.”

Ciascuno col suo soprannome, il Rosso, il Selvatico, lo Scorbellato, il Nano, il Selva, il Maso… condividono il ricordo della propria città, di quei suoni in vernacolo che sembrano sciogliere un po’ la tristezza del luogo e iniettare un timido respiro di speranza.

 

Un omaggio a tutti coloro che vissero da protagonisti un’epoca che travolse le sicurezze della vecchia Europa.

All’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università popolare di Siena, parteciperanno, oltre all’autore, Giuliano Catoni e  Roberto Barzanti.

 

www.betti.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv