SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: DUE GIORNI DI CONCERTI JAZZ

News inserita il 29-07-2015

A Siena 32 gruppi e due giorni di concerti per una intensa maratona jazz. È un evento innovativo e unico nel suo genere quello organizzata dalla Fondazione Siena Jazz per domani, giovedì 30 luglio, e venerdì 31 luglio presso la Società Romolo e Remo della Contrada della Lupa, dove si tiene la prima parte dei concerti finali dei seminari internazionali estivi, giunti alla loro 45esima edizione. Dalle 18.30 a mezzanotte (ingresso libero) è possibile vivere un intenso viaggio musicale tra due palchi su cui suonano musicisti-docenti del panorama internazionale con i loro allievi, offrendo momenti di vera e propria produzione musicale con alta dinamica spettacolare.

Siena si conferma così tra le eccellenze mondiali per l’insegnamento del jazz, grazie all'organizzazione altamente innovativa dei seminari estivi proposti dalla Fondazione Siena Jazz. I corsi sono infatti divisi in due parti, ciascuna di esse con docenti e con laboratori di musica d’insieme diversi. Questo permette ai 105 giovani studenti provenienti da 15 nazioni di studiare e fare esperienza addirittura con quattro grandi musicisti e di preparare altrettante produzioni musicali all’interno dei quindici giorni di seminario. Al termine di ognuna delle due parti viene organizzata una vera e propria "maratona jazz" di due giorni, dove gli allievi si esibiscono con le formazioni in cui hanno suonato nella settimana di corso. Ma non solo: sul palco con le giovani promesse del jazz salgono anche i docenti, che intervengono direttamente nel progetto musicale come leader delle formazioni. Sono momenti di vera e propria produzione musicale e coreograficamente spettacolari, poiché le esibizioni avvengono contemporaneamente su due palchi sufficientemente lontani da non creare problemi di sovrapposizione sonora, ma abbastanza vicini da permettere al pubblico di “viaggiare” da un palco all’altro per decidere di volta in volta quale performance seguire. Uno spettacolo che resta impresso nella memoria di protagonisti e spettatori e che offre l'occasione di vivere la musica a Siena fuori dai consueti canoni.

Ad eccezione di quello del 3 agosto tutti i concerti nell'ambito dei seminari internazionali estivi sono a ingresso libero. Tutte le attività estive della Fondazione Siena Jazz sono realizzate con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e della Regione Toscana e in collaborazione con il Comune di Siena socio fondatore della Fondazione Siena Jazz.

Per informazioni e per il programma completo dei concerti Fondazione Siena Jazz, tel. 0577 271401, www.sienajazz.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv