SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA: DUE APPUNTAMENTI DEDICATI AL CIBO

News inserita il 16-09-2015
Riprendono nel cortile del Rettorato dell’Università di Siena gli appuntamenti del ciclo dedicato a Expo 2015 "Il nostro cibo. La nostra storia, il nostro futuro".
Venerdì 18 Settembre, alle ore 17, il professor Claudio Rossi dell’Ateneo senese e il professor Marcello Mele dell'Università di Pisa parleranno de “Le proprietà nutraceutiche degli alimenti”, in particolare di quelle di origine vegetale e di alcuni derivati del latte.
Nell'occasione Massimo Machetti, coautore del volume di Legatumori "La Salute Vien Mangiando. La qualità dei cibi per la qualità della mente", illustrerà alcune ricette contenute nel libro e mostrerà foto dei piatti.
Durante l'incontro saranno letti anche alcuni brani tratti dal libro "Quante storie per un menù", a cura de Il Laboratorio del sonetto.
L’appuntamento sarà accompagnato da una degustazione di prodotti tipici offerta dal  Consorzio Agrario di Siena.
Martedì 22 settembre, sempre alle 17, si terrà l’incontro dal titolo “Ritorno al benessere: un viaggio dal cibo alla salute”, coordinato dalla professoressa Luana Ricci Paulesu.
Interverranno Luca Sebastiani, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, su “Coordinate genetiche e agronomiche per un prodotto frutticolo nutraceutico di qualità”,  Alberto Battezzati, dell’Università di Milano, su “Obesità, sindrome metabolica e diabete: di chi è la colpa?” e Vincenzo Lionetti, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, su “Alla scoperta del menù più adatto al tuo cuore: consigli di viaggio”.
La degustazione che accompagnerà l’incontro è a cura di Conad Sapori e Dintorni.
Il calendario di appuntamenti “Il nostro cibo. La nostra storia, il nostro futuro”, con i quali l’Ateneo mira a valorizzare il legame tra ricerca e territorio, tra scienza e impresa, coinvolgendo idealmente i cittadini nei temi di Expo 2015, proseguirà fino ad ottobre.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il centro informazione Europe Direct Siena e cofinanziati dall’Unione Europea.
Per informazioni sul programma: www.unisi.it/usienaexpo.

 

Galleria Fotografica

Web tv