L'Amministrazione comunale di Monticiano, insieme a Sei Toscana, sta lavorando per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio. L'obiettivo è aumentare la qualità dei rifiuti raccolti per favorirne il riciclo. Attualmente, Monticiano ha già una buona percentuale di raccolta differenziata, superiore al 70%. Per potenziare questo sistema, verranno introdotte alcune novità nel porta a porta, con nuovi calendari di raccolta e modalità di conferimento. Inoltre, verrà avviata la raccolta separata degli imballaggi in vetro, che dovranno essere depositati in appositi contenitori con coperchio verde.
Il sindaco di Monticiano, Alessio Serragli, ha espresso il suo sostegno a questo progetto, che mira a migliorare il servizio ai cittadini riducendo i costi e aumentando la raccolta differenziata. L'obiettivo finale è estendere il porta a porta a tutto il territorio comunale entro il 2025 e implementare una tariffazione basata sulla produzione di rifiuti.
Per informare i cittadini su queste novità, saranno organizzati 4 incontri pubblici il 27 e il 29 maggio. Dal 3 al 17 giugno sarà possibile ritirare i nuovi mastelli e sacchi per la raccolta porta a porta.