Trequanda - Durante il primo Consiglio Comunale il neo Sindaco Francini ha informato tutti i consiglieri della volontà, da parte di Banca Tema, di chiudere il proprio sportello di Petroio. La frazione vive una fase storica difficile, come quella di altre realtà di piccole dimensioni e la chiusura della filiale significherebbe la perdita di uno dei servizi essenziali per i residenti, come lo è anche l’ufficio postale.
Durante la seduta del consiglio comunale, tutte le forze politiche all’unanimità hanno appoggiato la volontà di un Odg straordinario sul tema, rendendosi disponibili a convocare il consiglio proprio a Petroio, invitando a partecipare la dirigenza della Banca. La perdita dei servizi per comunità piccole come quella petroiana sono delle pugnalate che ledono la qualità della vita dei residenti e impediscono uno sviluppo demografico che dovrebbe essere al primo punto dell’agenda politica di chi amministra ad ogni livello.
Il centro sinistra amministra il comune di Trequanda da sempre e forse avrebbe dovuto essere più vigile e più presente con la banca così da poter conoscere prima la scelta aziendale e mettere in atto delle contromisure degne di questo nome. Come gruppo consiliare di opposizione restiamo a disposizione della cittadinanza, ne condividiamo le preoccupazioni e saremo al loro fianco in questa battaglia.
Lista Civica Rinascita per Trequanda Petroio Castelmuzio