SIENA NOTIZIE NEWS

 

MURLO: DAL 16 AL 18 SETTEMBRE TORNA BLUETRUSCO

News inserita il 08-09-2016


Bluetrusco torna nel castello di Murlo a metà settembre, per la precisione da venerdì 16 a domenica 18, per concentrarsi sul vino, l’enogastronomia, i paesaggi. Ci sarà persino l’arrivo del Treno natura per sancire l’appuntamento conclusivo di un festival dallo straordinario successo, il primo dedicato alla cultura etrusca. Ma ci sarà anche una cena con spettacolo teatrale al museo. Così, dopo l’anteprima tra il 20 e il 22 maggio, e il corpo centrale degli eventi per tutta la seconda metà di luglio, accanto a tante altre iniziative, sta prendendo corpo un marchio, Bluetrusco, con il quale si identificano gli eventi culturali e lo sviluppo sostenibile di Murlo. 

In dettaglio, per venerdì 16 settembre è previsto un incontro sulla vite a l’ulivo in Etruria, con Andrea Ciacci e Andrea Zifferero (ore 18). A seguire (dalle 19) ispirandosi all’antico simposio, dopo una visita al museo l’associazione culturale Rizes organizza una cena con lo spettacolo (25 euro tutto compreso) dal titolo Tempo da lupi" , di e con Ivan Romano. Si tratta di un racconto su Murlo tra realtà e immaginazione, tra mito e Storia, dove passato presente e futuro si fondono. In pratica, una riflessione sul'uomo che sogna di poter viaggiare nel tempo, senza accorgersi però, che la macchina per questi viaggi già esiste, ed è la nostra mente, colma di storie e di ricordi che echeggiano nell'eternità e accarezzano leggeri il suolo di Murlo. 

Sabato 17 si parlerà più in generale dell’alimentazione degli Etruschi, con Franco Cambi, Lea Cimino e Maria Grazia Celuzza (ore 18). Dopo la cena nei ristoranti convenzionati, ecco le note della Big Band Machine in concerto (ore 22). Infine, domenica, il gran finale, con le consuete attività e visite guidate al museo (intera giornata, su prenotazione), e l’arrivo previsto, in mattinata del Treno natura a Murlo. Chiude degnamente (dalle ore 18) il festival un pomeriggio che vuole essere un flashback su Bluetrusco, che quest’anno ha celebrato i 50 anni dal ritrovamento di Poggio Civitate con una mostra ancora visibile al museo etrusco. Ci saranno il sindaco di Murlo Fabiola Parenti, il direttore scientifico Giuseppe Maria Della Fina, l’ideatore e curatore per conto del Comune di Murlo Simone Marrucci. Prevista la proiezione del video-documentario su tutto l’evento da parte di Fabio Cappelli. A seguire, aperitivo al museo (ore 20). Per informazioni: Eleonora Lillo 348 900 35 63; e.lillo@comune.murlo.siena.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv