Un buon test per non perdere l’abitudine con il ritmo di gara, contro un’avversaria di categoria superiore e alla vigilia di un fine settimana senza impegni agonistici. Risposte positive per la Mens Sana dallo scrimmage disputato ieri sera a Castelfiorentino, caratterizzato da quattro periodi di 10’ ciascuno: la squadra di coach Paolo Betti ha lottato sostanzialmente alla pari con l’Abc, impattando sul 19-19 il primo quarto e rimanendo in scia anche nei parziali successivi, durante i quali i gialloblu padroni di casa (che militano nel campionato di serie B Interregionale) si sono imposti per 18-13, 26-20 e 16-14. Assente nelle fila mensanine Vittorio Tognazzi, fermato precauzionalmente per un fastidio muscolare accusato nei giorni precedenti.
“È stato un buon allenamento - dice Paolo Betti -, utile soprattutto a mettere un po’ di clima agonistico in una settimana senza partite.
Il prossimo impegno per i biancoverdi sarà la trasferta di giovedì 2 novembre (ore 21.15) a Pisa contro il Cus, sabato 4 (ore 20.30) capitan Edoardo Pannini e compagni riceveranno invece la visita del Centro Minibasket Carrara. “Il calendario non è dei migliori – spiega ancora il coach mensanino -, perché tra una partita e l’altra non trascorreranno neppure 48 ore. Dovremo essere molto bravi soprattutto sul piano mentale, oltre che su quello fisico, perché la partita di sabato la affronteremo con pochissimo tempo per recuperare e con un solo allenamento nelle gambe, quello del venerdì, che verosimilmente sarà molto leggero”.
Matteo Tasso
Foto Mens Sana Basketball