Presentazione del libro "Lemmi e dilemmi dall’Armadio allo Zufolo" di Raffaele Giannetti
Giovedì 6 Giugno 2024, alle ore 17.30, presso la storica Sala degli Intronati di Palazzo Patrizi, sita in Via di Città 75 a Siena, si terrà la presentazione del libro di Raffaele Giannetti intitolato "Lemmi e dilemmi dall’Armadio allo Zufolo" (Editrice Maremma, 2023). La presentazione sarà curata da Ugo Sani.
Il libro
"Lemmi e dilemmi dall’Armadio allo Zufolo" si compone di 34 rubriche dell’Abbecedario paretimologico, ognuna dedicata a uno o più lemmi. Questo testo offre un'occasione unica per riflettere su vari aspetti della cultura, della letteratura e della storia. I dilemmi esaminati, che vanno dall'Armadio allo Zufolo, evocano questioni antiche e moderne come la toponomastica «del Diavolo», la forma dei numeri romani, i nomi dei mesi e le origini del Carnevale. Il libro include anche analisi di poesie di Ungaretti e Montale e vari modi di dire. L'opera si conclude con un breve racconto, "Il Lessico", che raccoglie parole di un'infanzia lontana, ampliando così l'abbecedario e mantenendo le riflessioni precedenti in un contesto di esperienza personale e di studio.
L'Autore Raffaele Giannetti
Raffaele Giannetti, nato e residente a Torrenieri, ha seguito un percorso di studi classici a Siena, conseguendo la maturità al Liceo Piccolomini e successivamente una laurea in Lettere Antiche con una tesi in Numismatica antica sulle origini della moneta. È accademico dei Fisiocritici di Siena e ha insegnato lettere italiane e latine al liceo "Poliziano" di Montepulciano. Attualmente fa parte del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Tagliolini – Centro per lo studio del paesaggio e del giardino di San Quirico d’Orcia. I suoi interessi spaziano tra la botanica e la letteratura, e tra quest'ultima e la musica.
Il Relatore Ugo Sani
Ugo Sani, anch'egli ex docente di lettere italiane e latine al liceo "Poliziano" di Montepulciano, è autore di numerosi saggi sulla storia della Val d'Orcia. Ha ricoperto il ruolo di assessore alla cultura del Comune di San Quirico Orcia ed è attualmente promotore di iniziative culturali, musicali e di varie pubblicazioni.