SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL GIOCO DELL'OCA, L'ANORESSIA RACCONTATA A DUE VOCI A MONTERIGGIONI

News inserita il 25-05-2024

L'anoressia raccontata a due voci. Questo il sottotitolo del libro Il gioco dell'oca, pubblicato da Collana Rinascita e uscito da poco, un libro che sarà presentato sabato 25 maggio alle ore 17 a Monteriggioni, presso il Centro Lettura di Castellina Scalo.
Le tre autrici, Daniela Pecchi, Monica Conforti e Federica Pucci saranno presenti alla serata e dialogheranno con Lucia Simona Pacchierotti, mentre le letture saranno a cura di Daniela Pecchi e Gaia Conti.
La serata è organizzata in collaborazione con l'associazione Amici della Biblioteca di Monteriggioni.
La storia è toccante e molto interessante, più che mai attuale. Madre, figlia e un'amica sono le protagoniste. Un libro molto intimo che narra la lotta contro l'anoressia, una malattia subdola dove si ammala prima il pensiero e poi il corpo, che lentamente si deteriora dietro l'illusione di controllo sul cibo. La narrazione è condotta a due voci: da un lato il racconto della giovane protagonista e dall'altro il punto di vista della madre che narra appunto questo momento di difficoltà vissuto dalla famiglia. Un libro decisamente interessante che ruota attorno a un tema di grande attualità e drammaticità, l'anoressia di cui soffrono in Italia oltre 3 milioni di persone e circa 55 milioni nel mondo, e che spesso non è riconosciuto o trattato come una vera malattia.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv