SIENA NOTIZIE NEWS

GIORNATA DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO, A SIENA SCREENING GRATUITI

News inserita il 13-10-2022

Il 14 Ottobre 2022 sarà celebrata la Giornata per la consapevolezza sui disturbi del linguaggio. Riconoscere e trattare questo tipo di disturbo specialmente nei giovani in età evolutiva rappresenta un vantaggio nella gestione della problematica stessa e permette ai ragazzi e alle famiglie di essere seguiti da professionisti del settore che mettono a disposizione la loro professionalità ed esperienza.

I disturbi osservabili possono, in alcuni casi, limitarsi alla produzione linguistica, ma nei casi più gravi estendersi anche alla comprensione. Capita che i bambini ripetano le paroline in maniera un po’ buffa o che pronuncino alcuni suoni in maniera errata: in questi casi è consigliato fare una consulenza di approfondimento su questi aspetti linguistici. Infatti, secondo le linee guida dell’Istituto superiore di Sanità, la traiettoria evolutiva delle competenze linguistiche espressive prevede che alla soglia dei 4 anni siano presenti tutti i suoni dell’inventario fonetico per evitare successivamente ricadute in termini di apprendimento.

A Siena il Centro specializzato per questo tipo di difficoltà è il Centro Dedalo, che proprio in occasione di questa ricorrenza, offre la possibilità nella settimana dal 17 al 22 Ottobre  di effettuare screening gratuiti per l’identificazione di disturbi specifici di apprendimento o del linguaggio per i bambini dai 3 ai 6 anni.

Riconoscere precocemente queste difficoltà permette spesso di poter effettuare un lavoro di potenziamento e a volte anche di recuperare la difficoltà stessa, attraverso metodologie studiate appositamente per affrontarle e gestirle.

Anche questa iniziativa si svolge su appuntamento al numero 0577-236516 oppure scrivendo una mail a dedalocentro@gmail.com Per contatti e informazioni Centro Dedalo Siena Sito web www.centrodedalo.org

 

 

Galleria Fotografica

Web tv