SIENA NOTIZIE NEWS

 

FLASH MOB A SIENA PER SOSTEGNO DELL'ALLATTAMENTO AL SENO

News inserita il 28-09-2016

Sabato 1 ottobre avrà luogo per il secondo anno consecutivo a Siena il Flash Mob Nazionale a sostegno dell’allattamento al seno, promosso dalMAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano). 

Questa iniziativa, che ha luogo in molte piazze italiane, avviene nel contesto della Settimana dell’Allattamento Materno (SAM) che dal 1 al 7 ottobre, già da alcuni anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. 

Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti e organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’Unicef. La Settimana Mondiale per l’Allattamento di quest’anno si concentra sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) che i governi di tutto il mondo hanno concordato di raggiungere entro il 2030. Gli OOS si basano sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e coprono una serie di questioni riguardanti ecologia, economia ed equità. I nuovi OSS aspirano ad affrontare le cause profonde della povertà e ad offrire una visione di sviluppo che funzioni per tutte le persone, in tutto il mondo. La SAM 2016 segna un nuovo inizio per noi per lavorare insieme e mostrare come si possa realizzare uno sviluppo sostenibile attraverso la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno. 

E’ con grande orgoglio dunque che Siena ospita ancora una volta questo evento, che raccoglie donne che allattano, hanno allattato, che allatteranno ma anche quelle mamme che per le più svariate ragioni non hanno potuto allattare e tutti coloro che credono nell’allattamento come chiave di sviluppo sostenibile. La manifestazione avrà luogo in Piazza San Domenico, a partire dalle 10,30 ed è organizzata dall’Associazione di mamme volontarie Peer Counselor di Nonsololatte e da Manuela Giomi, consulente di zona della Leche League Italia, con il patrocinio del Comune di Siena e della Azienda USL Toscana Sud Est, con la preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, che metterà a disposizione dei bambini che verranno unirsi il programma di intrattenimento previsto nel calendario di animazione della Biblioteca del sabato mattina, per giochi e letture animate, e con l’aiuto della Contrada del Drago, che fornirà tavoli e sedie per i partecipanti alla manifestazione. 

Nonsololatte e Leche League sono due importanti realtà che, nel nostro territorio, offrono da anni sostegno alle mamme che allattano: l’essenza di questo evento è appunto promuovere l’allattamento al seno, sostenere le donne che allattano nel loro ruolo attivo di promotrici di uno sviluppo sostenibile per il Pianeta.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv