SIENA NOTIZIE NEWS

FESTA E CULTURA IN VALDARBIA

News inserita il 24-09-2015


Ormai da anni, com'è noto, la Sagra della Valdarbia non è solo spettacolo, arte, gastronomia, ma anche tradizioni, società, scambi di idee e conferenze di alto valore con presenze interessanti. 

Il programma è ricco di momenti molteplici dove arte, bei nomi e realtà del territorio si incontrano. Domani, giovedì 24 settembre, ad esempio, due sono gli appuntamenti di cultura che intratterranno il vasto pubblico già accorso alla Sagra. Il primo si tiene a partire dalle ore 17.30, quando si svolgerà la presentazione del libro RDNP Racconti da non pubblicare, di Ivan Nannini e Annalisa Coppolaro, presso la Sala del Consiglio Comunale di Buonconvento.  La presentazione verrà introdotta dalla consigliera Elisabetta Borgogni e subito dopo la poetessa di Buonconvento Mita Feri intervisterà i due autori. Il libro dei due scrittori di Murlo è uscito in giugno a cura della casa editrice lombarda 0111, ed è già alla seconda ristampa. I temi dell'amicizia, dell'eros, del noir , delle nevrosi e dei difficili rapporti umani sono tra quelli affrontati da Nannini e Coppolaro, in una girandola di forti emozioni raccontata con due stili contrastanti  e di fortissimo impatto. RDNP Racconti da non pubblicare si è aggiudicato il terzo premio assoluto su 400 partecipanti al premio letterario nazionale ''Val di Vara - Alessandra Marziale'' di Massa edizione 2015. 
 
La sera di domani prosegue quindi con uno spettacolo itinerante presso il Museo di Arte Sacra e lungo le vie del paese di Buonconvento. Il titolo è ''Dalla parte della bellezza, la canzone d'autore incontra la pittura senese del '300'', a cura di N. Costanti e M. Brogi.  A proposito di cultura, sabato, oltre alla fiera annuale, alle ore 16.30 si svolge la presentazione di due mostre, Il sogno italiano del Casato del Lussemburgo, dell'Associazione Culturale Italo-Lussemburghese, e ''Melusina'' della scultrice lussemburghese Bettina Scholl Sabbatini.

Altra presentazione di un libro è prevista il giorno di domenica 27 settembre, presso il Teatro dei Risorti, alle 17.30, quando S. Picchi e A. Chironi presenteranno l'opera ''Dalla Barbagia alle Crete Senesi'', presentazione seguita dalla Serata dell'Integrazione Sarda, a cura del circolo Peppino Mereu, a cui segue, la sera alle ore 20, una cena con prodotti tipici sardi presso il Museo della Mezzadria. Quattro giorni di festa assolutamente da non perdere.

 

Galleria Fotografica

Web tv