Mercoledì 8 marzo, nell'ambito delle iniziative del Comune di Siena in occasione della Festa della Donna, la Società della Salute senese organizza un open day sui servizi attivi nel nostro territorio per le persone vittime di violenza.
L'incontro è rivolto a tutta la cittadinanza e si tiene nei locali dello "Spazio Famiglia" di via dei Pispini 162, dalle 14.30 alle 17.30.
Saranno presenti le operatrici del team Codice Rosa, composto da assistenti sociali della SdS senese e della ASL, e da psicologhe ASL.
La squadra di professioniste sarà a disposizione per spiegare i percorsi ed orientare sull'accesso ai servizi dedicati a chi subisce maltrattamenti o violenze.
In particolare, le assistenti sociali presenti all'open day si occupano anche di fragilità sociali e potranno rispondere a domande sui servizi più opportuni in base ai bisogni della vittima di violenza, quali sostegno psicologico, aiuto e sostegno economico, indicazioni sui servizi di prossimità presenti nel territorio (pacchi alimentari, incontri di gruppo, servizi domiciliari, mediazione familiare), sostegno psico-sociale.
"La SDS Senese è quotidianamente impegnata nella lotta alla violenza contro le donne e le fasce più deboli della popolazione" sottolinea Lorenzo Baragatti, Direttore del Consorzio. "L'8 marzo è un'occasione per tenere ancora più viva l'attenzione e diffondere la conoscenza delle opportunità e dei percorsi di prevenzione e sostegno attivi per tutto l'anno."