SIENA NOTIZIE NEWS

 

DOMANI IL PALIO DI SAN CASSIANO A SAN CASCIANO DEI BAGNI

News inserita il 12-08-2017

Domenica 13 agosto a San Casciano dei Bagni si terrà il tradizionale Palio di San Cassiano. Le quattro contrade della città (Campanile, Gattineto Porticciola e Pozzo) si sfideranno in vari giochi, e insieme porteranno il centro storico indietro nei secoli proprio nel giorno dedicato al patrono della cittadina termale. La gara principale sarà una corsa di carriole che trasportano, sul pianale delle ranocchie. Impresa tutt’altro che facile, perché il piccolo anfibio, che tende a saltare, non può cadere a terra. Il “ranocchi ere”, in questo caso, deve fermarsi, raccoglierla e ripartire, e in ogni caso portarla al traguardo in perfette condizioni di salute, pensa la squalifica.
Il programma del Palio di San Cassiano prevede (dalle ore 17) il tradizionale corteo storico con costumi rinascimentali che precede le sfide tra le contrade. Le appassionanti e divertenti gare riguarderanno alcuni giochi tradizionali come l’albero della cuccagna e la corsa dei sacchi, utili per determinare l’ordine di partenza alla corse vera e propria: ci saranno vantaggi di alcuni metri per chi si piazza meglio. La gara (partenza ore 19) si svolge lungo un percorso all’interno di San Casciano dei Bagni.

Il divertimento è assicurato per questa che è solo una delle iniziative, come gli appuntamenti salottieri della “Terrazza”, con grandi nomi della cultura, del cineme e della politica legati, a vario titolo, a San Casciano dei Bagni. Lunedì 14 Agosto sarà la volta di Cristiana Capotondi (ore 18,30, nella piazza-terrazza del paese) in un incontro dal titolo “Una donna, un'attrice", durante il quale si racconterà a ruota libera. Si tratta di un personaggio ancora giovane ma già con grandi successi cinematografici e televisivi alle spalle che ha scelto San Casciano Bagni, al pari di tanti altri protagonisti del mondo dello spettacolo, come suo "buen retiro".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv