SIENA NOTIZIE NEWS

 

DOMANI AL VIA IL "GIOCACALCIO IN CONTRADA"

News inserita il 07-03-2016


Domani al via l'undicesima edizione del Torneo "Giocacalcio In Contrada" - Ragazzi In Sport, il torneo di Calcio a 5 organizzato dal CSI di Siena in collaborazione con i Gruppi Piccoli delle 17 Contrade di Siena.

Possono partecipare al torneo bambini/e nati/e negli anni 2005, 2006 e 2007 che risultino protettori per l’anno 2015 della Contrada (tessera di protettore o dichiarazione, anche cumulativa, dell’ Onorando Priore) con la quale prendono parte al torneo; possono prendere parte, fino ad un numero massimo di tre per Contrada, anche bambini/e che non risultino protettori, purché nati negli anni 2005 e seguenti, previa dichiarazione dell’ Onorando Priore della Contrada interessata che gli stessi frequentano la medesima (di questi ultimi, pur potendo essere tutti riportati sulla lista da presentare all’arbitro prima dell’inizio della gara, solo uno potrà scendere in campo in modo che non ve ne siano due contemporaneamente sul terreno di gioco). La mancanza della dichiarazione dell’Onorando Priore, o della presentazione della tessera di protettore, inibiranno al giocatore di partecipare alla gara.

La finalità del torneo è quella di creare un’ occasione in più perché i/le bambini/e si avvicinino alla Contrada, rafforzino il loro senso di appartenenza alla stessa e, al tempo stesso, conoscendosi e confrontandosi in ambito sportivo anche con coetanei di contrade diverse, si creino le basi perché crescano con lo spirito di fratellanza e solidarietà che, “all’ombra della Torre”, ha sempre caratterizzato la “litigiosa armonia” della comunità senese.

Il Torneo si svolgerà con questa formula:
1^ Fase: Qualificazioni – Campo di Calcio a 5 di S. MINIATO ed ALBERINO
Mediante sorteggio le squadre partecipanti sono state divise in due gironi: Bianco (A) formato da 8 squadre e Nero (B),formato da 7 squadre.
Le qualificazioni si svolgeranno con la formula del girone all’italiana di sola andata e al termine delle stesse, verrà stilata la classifica finale che terrà conto di: punteggio, a parità di punteggio scontro diretto e in caso di ulteriore parità, si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità: il maggior numero di reti segnate.
GIRONE A) – Bianco: DRAGO, ISTRICE, BRUCO, NICCHIO, TORRE, ONDA, LUPA e PANTERA.
GIRONE B) – Nero: AQUILA, TARTUCA, CHIOCCIOLA, VALDIMONTONE, SELVA, OCA , LEOCORNO e CIVETTA.

Si qualificheranno alla fase successiva, per determinare le Contrade che si disputeranno la vittoria del torneo ed i primi 4 posti in classifica, le prime due classificate di ciascun girone, mentre la terza e la quarta del girone a) e b) si incontreranno per i posti in classifica generale dal quinto all’ottavo e la quinta e la sesta classificate nei gironi di qualificazione, si contenderanno il posto dal 9° al 12°; le squadre settima, ottava classificate di ogni girone si incontreranno fra loro, per la classifica dal 13° al 16° posto – “Coppa La Cuffia”.

Nelle fasi 2^ e 3^, in caso di parità alla fine dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità verranno tirati 5 rigori per squadra e in caso di ulteriore parità rigori ad oltranza fino a che una delle due squadre si troverà in vantaggio a parità di calci di rigore effettuati. Potranno effettuare i tiri di rigore esclusivamente i giocatori in campo al termine del secondo tempo supplementare.
Per la “fase” “Coppa la Cuffia” , se la vittoria della gara è determinata ai calci di rigore, alla vincente verranno assegnati 2 punti ed 1 punto alla perdente.
Viene istituita la “Coppa disciplina” che verrà assegnata alla fine del Torneo. Le gare avranno due tempi da 20 minuti ciascuno.

Lo staff del CSI, augura un buon divertimento ed un buon Torneo a tutti i bambini ed agli allenatori che parteciperanno al torneo!!!

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv