SIENA NOTIZIE NEWS

CONCITA DE GREGORIO ALLA "TERRAZZA" DI SAN CASCIANO

News inserita il 01-08-2018

“Le ragazze di Concita”, è il titolo del dialogo di Teresa Ciabatti con la giornalista Concita De Gregorio, in programma venerdì 3 agosto (ore 21), nella piazza del Comune di San Casciano dei Bagni. Prosegue così, con un personaggio di eccezione, il calendario di incontri della “Terrazza”, organizzati dal Comune (ingresso gratuito). Protagonisti sono importanti personaggi della cultura, del cinema e del giornalismo italiano, tutti legati alla splendida località termale del Senese.
In questa seconda serata siamo di fronte ad una importante giornalista cresciuta in Toscana, autrice di importanti libri e di inchieste, sia per la carta stampata che per la televisione. Ha iniziato al “Tirreno”, poi è passata alla “Repubblica” dove è tornata, da editorialista, dopo la parentesi della direzione dell’”Unità”. Il suo ultimo libro, che sarà sicuramente al centro dell’incontro della “Terrazza” si intitola “Chi sono io?” ed è incentrato su un dialogo tra l’autrice e cinque fotografe che hanno dato molto peso all’autorappresentazione: Guia Besana, Silvia Camporesi, Anna Di Prospero, Simona Ghizzoni e Moira Ricci. Al centro della pubblicazione sono i selfie e, di conseguenza, il tema della reputazione, in particolare nell’adolesenza e, in assoluto, su ciò che gli altri pensano di te. Sopratutto, Concita De Gregorio ha notato è che l’autoritratto in fotografia è prevalentemente femminile. Probabilmente perché le donne hanno maggiore dimestichezza nel rivolgere lo sguardo verso di sé: “C’è una differenza – scrive - e consiste nell’essere un contenitore di vita e quindi avere una confidenza con la parte interna del proprio corpo”.
Dopo questo appuntamento ne arriveranno altri, con personaggi altrettanto prestigiosi. Domenica 5 agosto (ore 18) Antonio Leotti e Filippo Bologna dialogheranno con lo scrittore Pietro Grossi e presenteranno il suo ultimo libro, “Orrore”, edito da Feltrinelli. Sabato 11 agosto (ore 18), protagonista sarà la celebre attrice Margherita Buy. Poi altre date, fino al 27 agosto. Tutti gli eventi, a ingresso gratuito, sono accompagnati da degustazioni offerte dal consorzio Terre e Terme. “Continuano incontri molto piacevoli e partecipati – osserva il vicesindaco di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti – in grado di rafforzare il legame di tanti personaggi con la nostra comunità e di elevare l’offerta culturale di San Casciano dei Bagni, pensando ai residenti e agli ospiti. La seconda edizione della ‘Terrazza’ è la prosecuzione di un’idea vincente, realizzata grazie a un affiatato gruppo di lavoro”.

 

Galleria Fotografica

Web tv