SIENA NOTIZIE NEWS

"CETONA IN FIORE" TORNA DAL 23 AL 25 APRILE

News inserita il 18-04-2019

Da martedì 23 a giovedì 25 aprile si rinnova l’appuntamento con “Cetona in fiore”, che torna ad animare per tre giorni il borgo con la mostra mercato di fiori, degustazioni di prodotti tipici, laboratori per bambini e visite guidate alla scoperta dei giardini privati e dei giardini della Rocca medievale. “Cetona in fiore” è organizzata dalla Pro Loco e dal Centro commerciale naturale il Borgo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
La tre giorni dedicata al territorio. “Cetona in Fiore” si aprirà martedì 23 aprile alle ore 10 con la camminata sportiva per la campagna cetonese, con ritrovo e partenza da Piazza Garibaldi, ed entrerà nel vivo dopo l’inaugurazione in programma alle ore 16. Alle ore 16.30 prenderanno il via i laboratori artistici “Fiori pop Flowers” per bambini da 5 a 12 anni presso Le Logge, in Piazza Garibaldi, che saranno replicati mercoledì 24 e giovedì 25 aprile alle ore 16 a cura di SiripArte. Ancora alle ore 16.30 inizieranno le visite guidate “Conosciamo Cetona e il suo territorio”, con prima tappa ai giardini del Convento di San Francesco, Mondo X, dopo ritrovo in Piazza Garibaldi e spostamento con mezzi propri. Mercoledì 24 aprile, la manifestazione riprenderà alle ore 9, con l’apertura della mostra mercato e la Passeggiata alla scoperta di fiori e piante officinali seguita dalla degustazione di prodotti tipici. Alle ore 16, torna l’appuntamento con le visite guidate nei giardini, con tappa nella campagna cetonese. Giovedì 25 aprile, l’ultima giornata di “Cetona in fiore” si aprirà alle ore 9 con la mostra mercato e continuerà alle ore 10 con la visita guidata ai giardini della Rocca, mentre alle ore 12 sarà la volta delle celebrazioni istituzionali dedicate alla festa della Liberazione con deposizione della corona di allora al monumento ai Caduti ed esibizione del tricolore da parte della pattuglia Infinity a quota di sicurezza. Alle ore 12.15 è prevista una seconda visita guidata ai giardini della Rocca, mentre alle ore 16.30 la pattuglia Infinity eseguirà una seconda esibizione del tricolore a quota di sicurezza visibile dalla Terrazza panoramica dello Steccato. A chiudere gli appuntamenti di “Cetona in fiore” sarà l’iniziativa “Il commercio di piante può essere una minaccia?” in compagnia di Alessandro Gigliotti, studente di scienze e tecnologie agrarie.
Info e prenotazioni. Per partecipare alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione, chiamando i numeri 0578-239143 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo proloco@cetona.org. Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile visitare, oltre al Parco archeologico-naturalistico di Belverde e al il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona (www.preistoriacetona.it), anche la Galleria d’arte Impression, mostre di pittura e libreria, il Luogo d’arte Archidoro, con la sua collezione di arte contemporanea, e la Sala espositiva ‘Ceramiche Pippo’, che ospita una mostra di artigiani della Citerna. Per tutti gli appuntamenti della tre giorni, è possibile seguire anche la pagina Facebook dell’Ufficio turistico di Cetona.

 

Galleria Fotografica

Web tv