SIENA NOTIZIE NEWS

CETONA: DA DOMANI TORNA LA SAGRA DEI PASTRIGNOCCHI E DEL CUCULO

News inserita il 30-05-2018

A Cetona la tradizione incontra ancora una volta i sapori del territorio con l’11esima edizione della Sagra dei pastrignocchi e del cuculo. La festa è in programma da domani, giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno con le iniziative e l’animazione curate dall’associazione Corsa delle Brocche in collaborazione con Asd Cetona 1928 e il patrocinio del Comune. La tradizionale Sagra cetonese si aprirà domani, giovedì 31 maggio, alle ore 19.30, con “Cena in piazza – Serata giovani per il volontariato” in Piazza Garibaldi, dove sarà presente anche la prima squadra della ASD Cetona 1928, vincitrice dei play off di Terza Categoria per il campionato 2017/18. Seguirà, alle ore 21.30, la Serata Giovani sui ritmi del ballo latino americano proposto dalla scuola di ballo “Tuttifrutti”. La festa riprenderà venerdì 1 giugno, ancora alle ore 19.30, con una nuova “Cena in piazza” a base di pesce seguita da una serata danzante con l’orchestra-spettacolo “Andrea Barbanera”, prima di entrare nel vivo nel weekend con due giornate ricche di animazione e appuntamenti
Sabato 2 giugno la Sagra dei pastrignocchi e del cuculo inizierà alle ore 10.30 con il ritrovo di moto d’epoca in Piazza Garibaldi organizzato da “Cetona in moto” e continuerà alle ore 12.30 con il pranzo in piazza in compagnia delle moto d’epoca. Alle ore 18 si rinnova l’appuntamento con l’apertura dell’anno contradaiolo, insieme a tamburini e sbandieratori dell’associazione Corsa delle Brocche di Cetona e del Bravio delle Botti di Montepulciano. Alle ore 19.30 seguirà la Cena in Piazza, accompagnata da musica dal vivo dalle ore 21.30. L’ultima giornata della Sagra, domenica 3 giugno, si aprirà con una Santa Messa in ricordo di Andrea e Nicola, prima di lasciare spazio alle tradizioni con il pranzo in piazza, alle ore 12.30, e il Memorial Cupelli Marchetti, alla sua tredicesima edizione e in programma dalle ore 15.30 allo stadio comunale “Dei tigli”. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla Confraternita di Misericordia di Cetona per l’acquisto di una nuova ambulanza. La giornata si chiuderà alle ore 19.30 con la Cena in piazza e un’ultima serata danzante con musica dal vivo. Tutti i giorni sarà possibile gustare i prodotti tipici del territorio, a partire da pastrignocchi e cuculo, negli stand gastronomici che accompagneranno la sagra.
Pastrignocchi e cuculo nel segno della tradizione gastronomica locale. Pastrignocchi e cuculo sono due tradizioni culinarie del Comune di Cetona: i pastrignocchi sono un tipico formato di pasta, mentre il cuculo è un biscotto preparato con ingredienti poveri, diffuso principalmente nella bassa provincia senese per allietare il palato degli stanchi lavoratori agricoli. Il suo nome deriva dal fatto che il biscotto era utilizzato quasi esclusivamente per lo spuntino pomeridiano dei mietitori, quando il caldo afoso di luglio diminuiva e il cuculo cominciava a emettere il suo caratteristico “cu-cu”.

 

Galleria Fotografica

Web tv