SIENA NOTIZIE NEWS

CETONA: AL VIA L'EVENTO "APPUNTAMENTI A CETONA"

News inserita il 11-08-2015

Quattro serate con presentazioni di libri e performance musicali. Sono gli ‘Appuntamenti a Cetona’ promossi dalla Fondazione Lionello Balestrieri in collaborazione con il Comune di Cetona e in programmalunedì 17, martedì 18, venerdì 21 e domenica 30 agosto. Durante il mese di agosto, inoltre, sarà possibile visitare lo “Studio Balestrieri”, la sala del Palazzo comunale cetonese dedicata al pittore che nacque a Cetona nel 1872 e inaugurata nei giorni scorsi con una mostra permanente che raccoglie quadri e materiali bibliografici di proprietà del pittore Lionello Balestrieri e dei suoi eredi, fotografie, documenti, dipinti, incisioni, musica e proiezioni di video. Lo “Studio Balestrieri” è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, e il martedì e giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18. Nel mese di agosto, sarà possibile visitare la sala anche il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 19.


‘Appuntamenti a Cetona’. Le quattro serate prenderanno il via con un doppio appuntamento nei Giardini della Sala polivalente, alle ore 21.30, che vedrà protagonista Silvio Raffo, autore di poesie e romanzi e cultore del giallo e del genere fantastico-visionario. Lunedì 17 agosto sarà presentato “Lo schermo oscuro - Cinema noir e dintorni”, mentre martedì 18 agosto sarà la volta di “Io sono nessuno - Vita e poesie di Emily Dickinson”, poetessa di cui Raffo ha tradotto l’opera omnia.


Il terzo appuntamento è in programma venerdì 21 agosto, alle ore 18.30, nella Sala Santissima Annunziata, con la presentazione del libro “Il genio dell’abbandono” di Wanda Marasco, che racconta la vita dello scultore Vincenzo Gemito, considerato uno dei più grandi artisti italiani nel panorama culturale fra Ottocento e Novecento. La rassegna si chiuderà domenica 30 agosto, alle ore 17.30, nel Convento di San Francesco, con il concerto per pianoforte “Musica e fantasia” che vedrà protagonisti Susan Briaggiotti, al pianoforte, Myung Jae Kho, soprano, e Massimo Naccarato, baritono.


Per informazioni sulla rassegna, è possibile chiamare il numero 0578-237630 oppure scrivere all’indirizzo e-mailbiblioteca@comune.cetona.si.it.

 

Galleria Fotografica

Web tv