SIENA NOTIZIE NEWS

CASTIGLIONE D'ORCIA: NATALE RICCO DI APPUNTAMENTI

News inserita il 17-12-2016

Un ricco programma di appuntamenti all'insegna della tradizione locale e dei prodotti di eccellenza come il vino Orcia e l'olio extra vergine di oliva. Sono gli ingredienti degli appuntamenti delle festività natalizie di castiglione d’Orcia organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. «Una Val d'Orcia ancora intima e legata ai valori della terra delle tradizioni – spiega l’assessore alla cultura Alice Rossi - ma anche della socialità e dello stare insieme. Una Natale alla riscoperta in qualche modo dei valori del passato». La lunga kermesse degli eventi continuerà dopo l’anteprima del 10 dicembre con una cena e degustazione di vini DOC Orcia e olio in collaborazione con AICOO Associazione Italiana conoscitori di olio, domenica 18 dicembre lungo le vie del borgo con degustazioni del pregiato “oro verde” e l’esposizione di artigiani con prodotti locali e biologici, stand gastronomici e mercatini.

Durante la mattina di domenica, ci saranno invece (ritrovo ore 9,30 Pro Loco di Catiglione d'Orcia) il trekking a cura di Valdorcia tour e una passeggiata in mountain bike a cura della Polisportiva, su scenari mozzafiato, con ristoro e degustazione d'olio (prenotazioni e info 380.5231074 339.2630163).  Alle 15:30 un concorso divulgativo non competitivo sull'olio d'oliva. La giornata si concluderà con la prima data del Torneo Comunale di Panforte nella sala Pro Loco.

Il programma degli appuntamenti proseguirà il 20 dicembre con il concerto di auguri della Filarmonica La Castigliana nella chiesa di San Simeone (ore 22) evento promosso dall' agricola Podere Forte che sarà sponsor anche della manifestazione del 24 dicembre durante il pomeriggio con lo Sconvolgi Natale, il paese di Babbo Natale nelle vie di Castiglioni. Il 26 dicembre, la Filarmonica La Castigliana proporrà il tradizionale concerto di Santo Stefano alle 17 nella sala Pro Loco. Il 28 dicembre il programma di appuntamenti si sposterà nelle frazioni con protagonista Campiglia d’Orcia con “una bruschetta da record”. Nell’occasione il borgo si animerà di eventi, attrazioni sempre sul tema del gusto e il coinvolgimento dei bambini con l’animazione a cura di Giocolenuvole. Mentre Vivo d’Orcia sarà teatro di eventi per il fine settimana dell'epifania. Il 5 e 6 gennaio stand gastronomici e attrazioni sulla cultura della montagna e i suoi sapori con protagonista la Befana che arriverà al teatro di Vivo d'Orcia il 6 gennaio. Da non perdere, infine, per un tuffo nella tradizione e nella sana competizione, le serate del Torneo di Panforte in cui le squadre di tutte le frazioni si sfideranno a colpi di panforte nelle giornate del 18-20-23-29 dicembre (Castiglione d’Orcia, Bagni San Filippo, Poggio Rosa, Campiglia d’Orcia) e 5 Gennaio (Vivo d'Orcia). Per info 393.2928956; programma completo su www.comune.castiglionedorcia.siena.it/    pagina facebook cdo-eventi

 

 

Galleria Fotografica

Web tv