SIENA NOTIZIE NEWS

VIA AI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA ROCCA DI CAMPIGLIA D'ORCIA

News inserita il 20-07-2021

Un intervento di oltre 81 mila euro per il recupero e la riqualificazione dello spazio pubblico della Rocca di Campiglia d’Orcia e lavori di asfaltatura su tutto il territorio comunale per circa 60 mila euro. L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo per la valorizzazione e il recupero di uno spazio dalla forte valenza storica e attrattività turistica. In particolare, i lavori riguarderanno la manutenzione e la messa in sicurezza del campanile, costruito nel 1943 e recuperato negli anni ’90 dopo che un fulmine lo colpì distruggendone una parte importante; la manutenzione e integrazione del percorso panoramico da cui si può ammirare una spettacolare visione dell’intera Val d’Orcia e dell’Amiata. 

Saranno a questo proposito realizzati i parapetti di protezione, installazione di inferriate nei tratti mancanti e sarà ampliato con la realizzazione di terrazze panoramiche. Sulla sommità, alla base del campanile, verrà installato anche un cannocchiale panoramico. Inoltre, sarà pavimentato il primo tratto del percorso per garantirne una facile percorribilità. “Siamo sempre attenti a cogliere al volo le occasioni che possono venire attraverso bandi regionali, ministeriali o di altra natura per garantire investimenti in opere pubbliche – sottolinea il Sindaco di Castiglione d'Orcia Claudio Galletti. Il nostro comune è molto vasto, va da Montieri a Ripa d’Orcia che distano quasi 40 km. Il comune si estende per quasi 150 km/quadrati. Abbiamo tante strade, tante frazioni e tutti i cittadini hanno gli stessi diritti sia che abitino nel capoluogo, nelle frazioni o nelle campagne. Lo sforzo dell’Amministrazione comunale è sempre quello di fare una perequazione territoriale”. 

Stanno partendo in questi giorni lavori di asfaltatura sulle strade comunali di Vivo d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Gallina e Campiglia d’Orcia. Un intervento reso possibile grazie ad un bando a fondo perduto che finanziato i lavori per circa 50 mila euro cui l’Amministrazione comunale ha aggiunto 10 mila euro di risorse proprie.

 

Galleria Fotografica

Web tv