SIENA NOTIZIE NEWS

 

"ATTRAVERSO IL VUOTO DI SENSO": CONFERENZA ALLA CERTOSA DI PONTIGNANO

News inserita il 22-03-2024

La vita dei singoli e delle comunità è spesso immiserita da un egoismo narcisistico, senza relazioni autentiche con gli altri e con l’ambiente esterno.

Immagini, musiche, parole dotate di un qualche rimasuglio di senso, di una qualche autenticità e profondità, divengono sempre più rare? Il generale frastuono, nella mancanza di spazi e tempi di silenzio, impedisce la loro emersione dal rumore di fondo?

Si stanno espandendo le sbalorditive, e per certi aspetti inquietanti, potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Il vuoto pervade l’immensità dell’universo, su grande scala come su scala infinitesima, suscitando meraviglia e vertigine, ma anche bellezza e mistero nelle immagini che strumenti come il James Webb Telescope ci stanno fornendo.

Possiamo rispecchiare questo vuoto in quello della nostra interiorità per ritrovarci e riscoprire in noi, col mistero, la luce e la bellezza che sembrano offuscate? Potrebbe ancora fiorire un sentimento del mondo, arcaico e futuro, dove le creature vivono, si connettono e affratellano?

Partecipano

Marcello Aitiani (pittore, musicista, saggista, autore di opere pittorico-musicali e tecnologiche e di opere permanenti in architetture e di interventi urbani e ambientali).

Filippo Martelli, (astrofisico nell’Università di Urbino; membro del gruppo internazionale LIGO-Virgo, è stato insignito dello Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics, e del Gruber Cosmology Prize).

Alessandro Mecocci (ingegnere elettronico, Professore ordinario, DIISM - Università degli Studi di Siena; esperto dello sviluppo di prototipi avanzati basati su Computer Vision e Deep Learning).

Antonio Prete, (saggista, narratore, poeta, ha insegnato Letterature comparate all’Università di Siena. In particolare i suoi studi, e i suoi saggi, hanno riguardato autori come Leopardi, Baudelaire e Jabès. Ha pubblicato numerosi libri tradotti anche all’estero).

Silvano Tagliagambe (professore emerito di Filosofia della scienza, ha insegnato presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma e Sassari. Al suo attivo più di trecento pubblicazioni. Nel 2021 gli è stata conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana).

Gianfranco Vinay, (scrittore, saggista, storico e critico della musica, è stato docente presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e maître de conférences HDR al Dipartimenti di musica dell’Università di Paris 8. Alla ricerca musicologica a accompagnato quella artistica sui rispecchiamenti fra immagini musicali e visive.

Brevi biografie

Marcello Aitiani, pittore, musicista, saggista. Con studi musicali, formazione classica e laurea in Giurisprudenza, guidato da una poetica della complessità, opera nel dialogo tra arte, scrittura, musica e ambiente, realizzando progetti urbani, vetrate e sculture in architetture (quali Iridescenze, 2003, rosone del Duomo di San Gimignano; sculture e vetrate per l’Abbazia olandese di Koningsoord, 2009); “orchestrazioni” di ambienti fisici e telematici (tra cui Nave di luce, 1990 e 1991).

Tra le istituzioni che ne hanno presentato i lavori: Fondazione Morra, Napoli; MAXXI Museo Nazionale, Roma; Palazzo della Triennale, Milano; Museo MART, Rovereto; City Art Gallery, Sofia; Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires; Museo Novecento, Firenze; Columbia University, New York.

Ha pubblicato libri, articoli e lavori musicali. È stato docente a contratto di Semiotica e di Educazione all’immagine nelle Università di Firenze e Cagliari.

Filippo Martelli è professore di Fisica presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Membro della collaborazione internazionale LIGO-Virgo che nel 2016 ha annunciato la prima rivelazione delle onde gravitazionali, scoperta che è valsa l’assegnazione del Premio Nobel per la Fisica 2017, è stato insignito dello Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics, un premio equivalente al Nobel per le grandi collaborazioni e del Gruber Cosmology Prize 2016. Ha operato in numerosi campi di ricerca in ambito internazionale al CERN di Ginevra, ricoprendo diversi incarichi presso l’INFN, dove è stato membro e segretario della Commissione Scientifica Nazionale per la Fisica astroparticellare.

Alessandro Mecocci è docente di Visione Artificiale presso l'Università di Siena, dove è anche direttore del VISLab (VIsion e SMART Sensors Laboratory). Nel 1996-2000 è stato Delegato Nazionale Italiano per il Comitato del Programma Telematico a Bruxelles (Programma Quadro EU-4th). Nel 1997-2006 è stato Direttore del Consorzio della Regione Toscana per il trasferimento tecnologico e la valorizzazione della ricerca scientifica. Nel 2006-2010 è stato membro dell'Osservatorio Nazionale della Sicurezza (OSN) del Ministero della Difesa italiano. Nel 2011-2013 è stato consulente scientifico per il sistema di gestione delle prestazioni del sistema di pedaggio in tutta la Francia. Nel 2016-2020 è stato responsabile scientifico dello sviluppo SW di un aeroporto innovativo per droni volanti autonomi. Il Drone-Box è stato brevettato (anno 2019) in collaborazione con RFI-SpA, Società Italiana di Rete Ferroviaria. Possiede 6 brevetti nel campo Elaborazione segnali e immagini. È co-fondatore di 7startup.

Antonio Prete ha insegnato Letterature comparate all’Università di Siena. Saggista, narratore, poeta.

Tra i saggi: Il pensiero poetante (Feltrinelli 1980), Nostalgia (Cortina 1992 e 2018), Finitudine e infinito (Feltrinelli, 1998), I fiori di Baudelaire (Donzelli 2007), Trattato della lontananza (Bollati 2008), All’ombra dell’altra lingua (Bollati 2011), Compassione (Bollati 2013), Il cielo nascosto (Bollati 2016). Nella poesia: Menhir (Donzelli 2007), Se la pietra fiorisce (Donzelli 2012), Tutto è sempre ora (Einaudi 2019).

Tra i libri di narrativa, L’imperfezione della luna (Feltrinelli 2000).

Ha tradotto I fiori del male di Baudelaire. Suoi libri sono tradotti in diverse lingue.

Silvano Tagliagambe, Professore emerito di Filosofia della Scienza, ha insegnato presso le università di Cagliari, Pisa, Roma e Sassari. Membro del Collegio dei docenti del Máster en Comunicación Social dell’Universidad Complutense di Madrid, fa anche parte del Consiglio Consultivo del Centro de Investigación en Ciencia Política, Seguridad y Relaciones Internacionales dell’Universidad Lusófona de Humanidades e Tecnologias di Lisbona e dell’Universidad Lusófona di Porto. Ha al suo attivo più di trecento lavori pubblicati, tra cui si ricordano La libertà, le lettere, il potere (Rubbettino, 2011, con Dario Antiseri e Paolo Maninchedda), Catastrofi dell’immediatezza (Rosenberg & Sellier, 2016, con Fabio Merlini) e Tempo e sincronicità. Tessere il tempo (Mimesis, 2018, con Angelo Malinconico). Nel 2021 gli è stata conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

(Foto Ph Stefano Casati)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv