SIENA NOTIZIE NEWS

 

ALL'AUDITORIUM DI SAN MINIATO CONCERTO-SPETTACOLO A 7 VOCI

News inserita il 28-04-2023

SIENA - Si tiene venerdì 28 aprile (ore 18) all'Auditorium di San Miniato il concerto-spettacolo per 7 voci della compagnia francese Maggese dal titolo E più non canto e più non ballo ou Adieu la vie, Adieu l'amour. Lo show è basato su canti e memorie della Grande Guerra, è a ingresso gratuito ed è a cura del Gruppo Cultura del Comitato Siena 2 .
Nello show, diretto e creato da Anna Andreotti da un'idea di Francesca Perugini, saliranno sul palco dell'Auditorium di San Miniato Anna Andreotti, voce e fisarmonica, Filippo Marranci, voce, Roberto Graif, voce, Angela Macciocchi, voce, Valentino Receputi, voce, Francesca Perugini, voce, Margherita Trefoloni, voce e chitarra.

Nel 2015, in occasione del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia, abbiamo voluto creare un concerto-spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale - ci racconta la compagnia -. I protagonisti si confrontano sui loro ricordi familiari, come lettere, disegni, leggende di ogni famiglia si intrecciano ai canti tradizionali che sono arrivati fino a noi grazie alla loro forza, ai messaggi di speranza che veicolavano. Denunciano inoltre le ingiustizie e raccontano un desiderio d'amore e di vita più forte dei disastri della guerra''.
''I canti - raccontano i componenti della compagnia Maggese - sono interpretati secondo la forma più vicina alle modalità espressive originali. La presenza di timbri femminili in un repertorio essenzialmente maschile dà voce a tutte le donne che, rimboccandosi le maniche, hanno continuato a far funzionare case, fabbriche, fattorie e hanno preservato quello che restava delle loro famiglie''.
Per info sullo spettacolo e la compagnia, lamaggese@neuf.france

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv