SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SAN QUIRICO D'ORCIA UN CONCERTO MUSICALE

News inserita il 19-08-2015

Un violoncello e un pianoforte per una serata sulle note di Beethoven, Bridge e Prokofiev. E’ il nuovo appuntamento con la rassegna di musica classica ”Paesaggi Musicali Toscani” in programma a San Quirico d’Orcia giovedì 20 agosto (ore 21,15 – Palazzo Chigi, costo del biglietto 10 euro).

Ad esibirsi saranno Gary Hoffman (violoncello) e Stephen Swedish (pianoforte) che proporranno la sonata n. 3 in la maggiore  dell’opera 69 di Ludwig Van Beethoven, la sonata di Frank Bridge e la sonata in do maggiore dell’opera 119 di Serghei Prokofiev.

Gary Hoffmanè un musicista canadese il cui stile è caratterizzato da una straordinaria bellezza di suono, una tecnica perfetta e una sensibilità musicale eccezionale. Ha debuttato all’età di 15 anni al Wigmore Hall di Londra e, nel 1979 all’età di 22 anni, è diventato il più giovane professore nella storia della celebre scuola di musica dell’Università di Indiana. Nel 1986 ha vinto il premio al Concorso Rostropovich a Parigi che gli ha aperto la strada di una carriera internazionale che lo ha portato a collaborare come solista con le orchestre più prestigiose del mondo. Hoffman suona un violoncello di Nicolò Amati del 1662 che apparteneva a Leonard Rose.

Stephen Swedishè molto noto come solista ma raccoglie anche numerosi consensi nel mondo come pianista di musica da camera. E’ fondatore del Kappel Trio. Suona regolarmente in concerto con i più famosi artisti internazionali quali i violinisti Josef Gingold e Henryk Szeryng, il violista William Primrose e i violoncellisti Janos Starker, Raphael Wallfisch, Tsuyoshi Tsutsumi, Wolfgang Laufer. Dal 1996 è Ambasciatore delle Arti del Dipartimento di Stato Usa e in questo ruolo ha tenuto concerti e organizzato numerose masterclasses in tutto il mondo.

Paesaggi Musicali Toscani è promosso dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con l’associazione culturale «Musica Insieme» e con un gruppo di mecenati americani e italiani innamorati della musica e della Val d’Orcia.

L’abbonamento al costo di 80 euro dà diritto all’ingresso con posto riservato per tutti i concerti, per i residenti sconto del  40% su biglietti e abbonamento.

Per informazioni: Ufficio Turistico,  Via Dante Alighieri 33, tel 0577 899728. Apertura tutti i giorni  con orario  10 – 13 e 15 – 18 escluso mercoledi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv