I saperi e i sapori della Val di Merse, accanto ai temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile sono protagonisti di questo fine settimana. Si comincia sabato mattina, 17 ottobre (ore 10) con una iniziativa pubblica dal titolo “Sviluppo rurale e sostenibilità ambientale in Val di Merse”, all’auditorium, con l’intervento inaugurale del presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Merse Giuseppe Gugliotti. Partecipano Roberto Mazzà (Vivilitalia) sul turismo ambientale e sostenibile, Fausto Feruzza (presidente regionale di Legambiente) sul futuro delle riserve naturali, e dell’architetto ed esperto di turismo sostenibile Angelo Angeli su alcune proposte di sviluppo per la Val di Merse. Conclude il sindaco Sandra Becucci. La giornata prosegue (ore 15, piazza Sant’Agostino) con una animazione sul tema del legno, “La bottega di Geppetto”, a cura della compagnia Fantulin, non solo per bambini. In contemporanea, Caterina Frey farà una dimostrazione in piazza di trekking e nordic walking. A seguire (ore 16,30) assaggi di sfiziose leccornie, a cura dell’Auser. Si chiude (ore 18.00) con una visita guidata, con partenza dalla piazza, delle chiese di Monticiano.
L’indomani, sabato, si parte (ore 9.30) con una escursione nel bosco, insieme a un esperto di funghi. A mezzogiorno, nonni e bambini si ritrovano, per un pranzo e un mercatino organizzato dall’Auser. Quindi (ore 15) mostra micologica e piccola lezione sui funghi, nei chiostri, organizzata dal Gruppo micologico Terre di Siena. Vengono riproposte la dimostrazione di trekking e nordic walking (sempre alle 15), l’offerta di leccornie dell’Auser. Si aggiungono una animazione per bambini (ore 15) in piazza Sant’Agostino e (ore 18) la presentazione del libro di Domenico Muscò “Territori della parola, percorsi di scrittura”, con la lettura di alcuni brani dei testi finalisti dell’omonimo concorso letterario.
Questo è solo il primo di una serie di intensi fine settimana all’insegna della “Val di Merse sostenibile”, con dibattiti con esperti, animazioni, percorsi ambientali ricchi di sorprese, scoperta dei prodotti di stagione, spettacoli, presentazione di progetti. Sullo sfondo, il verde dei boschi della zona che si declina con i colori dell’autunno. L’iniziativa coinvolge tutte le frazioni e le associazioni del Comune. “Approfittiamo dell’annuale festa di autunno – afferma il sindaco di Monticiano Sandra Becucci – che ha sempre ruotato attorno alle risorse del territorio e alla loro utilizzazione per uno sviluppo locale, per parlare di futuro e di ambiente attraverso ai temi come quello della biodiversità , quello delle produzioni locali, quello delle Riserve Naturali. Per capire come altri sono riusciti a mettere in azione percorsi di sviluppo locale sostenibile per mezzo dell’ecomuseo e altre buone pratiche. Questa è un’occasione aperta a tutti per discutere, per presentare i progetti e le nostre ambizioni, da condividere con la popolazione. Ovviamente ci saranno divertimenti, occasioni di svago ma anche di crescita culturale aperti a tutte le generazioni. Tanti fine settimana di iniziativa gratuite, seguendo il filo conduttore del bosco, dell’ambiente, dei sapori di stagione e delle tradizioni locali”.