SIENA NOTIZIE NEWS

DUE GIORNI DI ANTICHI MESTIERI A RADICOFANI

News inserita il 30-05-2015

Per due giorni Radicofani cambia volto: torna ai tempi della mezzadria, festeggiando gli antichi mestieri e i riti di quel periodo. Artigianato, ma anche la rievocazione della trebbiatura sono al centro di un ricco programma che si snoda tra il primo e il due giugno. Si comincia nel pomeriggio di lunedì (ore 19) con l’apertura della festa, per gustare una cena con le lumache negli stand gastronomici al coperto. Dopocena, ecco il ballo con Claudio e Valentino.Martedì 2 giugno la festa parte presto (ore 10) con la sfilata della macchine agricole. Nel pomeriggio (ore 15,30) ci sarà l’attesa rievocazione della trebbiatura con macchine d’epoca e, quindi, l’accimatura del pagliaio. Durante la giornata funzioneranno gli stand gastronomici con la specialità del posto: i cazzagnoli, una pasta assimilabile ai pici, da non perdere. Si chiude (dalle ore 21) con il ballo accompagnato da Claudio e Luana.

Domenica e lunedì ci sarà anche l’esibizione dell’associazione degli antichi mestieri di Equi terme, oltre alla possibilità di assistere alla conciatura di pelli, alla costruzione di archi e alla promozione dell’arco a cura della compagnia arcieri cacciatori Prima. In ogni caso, nei tre giorni, dell’iniziativa oltre agli stand gastronomici, le vie del borgo saranno animate da antiche macchine agricole, fabbri, falegnami, calzolai, cantine, lavanderie, ricamatrici, armaioli e varie botteghe.

Radicofani, ancora un volta, si dimostra una realtà vitale, capace di vivere intensamente le proprie radici, e di coltivare la propria identità in maniera collettiva: condizione per la qualità della vita degli abitanti. Questa iniziativa, non a caso, ha coinvolto istituzioni e associazioni: è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Radicofani, dei volontari del centro Auser, delle contrade, di Radicofani motorsport e delle attività commerciali.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv