SIENA NOTIZIE NEWS

RADICOFANI ALLA RISCOPERTA DELLA BRETELLA FRANCIGENA-TEUTONICA

News inserita il 25-05-2015

Tutti insieme alla riscoperta dell’antica “bretella” Francigena – Teutonica,. Questo lo spirito che ha accompagnato la firma del protocollo d’intesa appena siglato dai sindaci dei comuni di Radicofani, Chiusi e Sarteano. Il senso  è di valorizzare il territorio intorno alla Via Traversa,  che collegava Francigena e Teutonica, riscoperta come snodo che vedeva in Radicofani un punto di collegamento verso Chiusi, passando per Sarteano, o verso Città della Pieve, passando da San Casciano dei Bagni. La stretta di mani è arrivata ieri al teatro Costantini di Radicofani al termine di un’intensa giornata organizzata dall’associazione Lions di Chiusi, dal club Unesco e dai comuni dell’area, intitolata “I Lions sulla buona strada”. Il programma prevedeva, fin dalla mattina, delle escursioni per un strada suburbana fino a Porta romana e un percorso urbano tra ospedali (intesi come punti di accoglienza dei pellegrini) antichi e contemporanei. Nel pomeriggio si è svolto un incontro al teatro comunale di Radicofani durante il quale sono intervenuti Maurizio Giambastiani e Guido Pratesi responsabili del comitato distrettuale Centro studi lionismo, e Mario Ascheri dell’Università  Roma 3 , con la relazione dal titolo: “Strada Francigena: ma un’altra lettura è possibile?”. Nell’occasione sono stati consegnati premi ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Radicofani che hanno realizzato dei lavori artistici sui temi della via Francigena e del pellegrinaggio.

“Le nostre terre sono una grande ricchezza da valorizzare - spiega il sindaco Francesco Fabbrizzi -  Per il comune di Radicofani questa alleanza ha l’obiettivo di accrescere il turismo religioso e non solo, ed esaltare tutta quella cultura e storia antica di cui il paese è impregnato. Un ringraziamento speciale va alla presidentessa dei Lions Giuseppina Moscardi, vero motore dell’iniziativa, e a tutta l’associazione”.

Con il protocollo d’intesa i sindaci  di Radicofani, Chiusi e Sarteano si impegnano in un monitoraggio ambientale perseguito attraverso il buon recupero del territorio, al fine di una adeguata promozione e valorizzazione turistica che permetta il sorgere di varie opportunità a beneficio dell’economia locale. A questo scopo sarà creato un gruppo di lavoro che svilupperà progetti di interesse di area.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv