SIENA NOTIZIE NEWS

A POGGIBONSI PRESENTAZIONE DEL LIBRO "A GIUGNO SARÒ A CASA"

News inserita il 10-07-2015


Domani, sabato 11 luglio, il libro "A giugno sarò a casa. Millebambini: piccolo diario d'Africa", scritto da Fabrizio Fabiani, sarà protagonista della Festa dell’Unità di Poggibonsi.  Il volume sarà presentato domani, sabato 11 luglio alle ore 21.30, presso lo stand libreria  agli impianti sportivi del Bernino. Insieme all’autore, sarà presente Nicola Berti, assessore alle Politiche culturali e sport del Comune di Poggibonsi,. Nel libro, sotto forma di diario di viaggio, Fabiani racconta l'esperienza di volontariato che lo ha portato nel 2004 in Congo, presso la comunità di Kimbondo, a Kimshasa. Un'Africa che Fabiani descrive attraverso un racconto puntuale di persone, storie e paesaggi grazie alle missioni a cui ha partecipato dal 2004 al 2009. Emozioni e sentimenti autentici fissate sulla carta per far conoscere Kimbondo, ma soprattutto per aiutare chi vive in un Paese difficile. L'intero ricavato della vendita del volume, infatti, sarà devoluto alla missione di Padre Ugo, a Kimbondo. Da sabato inizia la sua distribuzione nelle librerie.

"Il libro - scrive l'autore - è dedicato a tutte le persone delle quali parla, in particolare al Dio dell’Occidente, dal quale sono fuggito andandomi a nascondere a tredicimila chilometri di distanza ma che, nonostante tutto, ha saputo scovarmi, afferrarmi per i capelli e sbattermi nella polvere. Mi ha fatto inginocchiare, schiacciandomi sotto un peso che non riuscivo a sorreggere e mi ha fatto piangere come un bambino impaurito dal buio. E’ dedicato anche al mio Piccolo Dio Minore dell’Africa, impotente davanti a tanta potenza, capace però di ascoltare le speranze piuttosto che le preghiere e, soprattutto, è dedicato ad una piccola Suora Laica che mi ha fatto vedere “un mondo altro” mentre trovavo il coraggio di rialzarmi dalla polvere e tornare a sperare".

Fabrizio Fabiani è nato nel 1957 a Radicondoli, ma da sempre vive a Poggibonsi. Lavora in Poste Italiane e negli anni Novanta ha ricoperto diverse cariche di amministratore nel Comune di Poggibonsi.

“… Sentivo la lebbra nell’anima e volevo guarire. Poi la lebbra, quella vera, l’ho vista. Ebola, molti anni fa mi ha accarezzato ed alla mia anima, mentre vivevo la vera “vita altra”, quella che sia riduce all’assoluto, semplice e terribile, vivere o morire, alla mia anima non ho pensato più. Non avevo tempo.”

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv