SIENA NOTIZIE NEWS

A CASTELLINA IN CHIANTI “NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA”

News inserita il 03-07-2015

Una degustazione di birra e cibi di ispirazione protostorica per scoprire gusti e “ricette” delle comunità pastorali dell’età del Bronzo. E’ questo l’appuntamento dedicato al progetto Prehistoric Food in programma domani, sabato 4 luglio, alle ore 18, al Museo Archeologico del Chianti senese, a Castellina in Chianti, nell’ambito delle Notti dell’Archeologia 2015. L’iniziativa vedrà la partecipazione di Giampiero Laurenzi, del Centro Studi sul Quaternario Onlus che presenterà il progetto Prehistoric Food, un marchio per la tracciabilità storica dei prodotti alimentari, promosso in forma congiunta con l’Università degli Studi di Siena. L’appuntamento è a ingresso libero.

Il progetto prende avvio dalle indagini archeologiche portate avanti nell’abitato protostorico di Gorgo del Ciliegio, a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, durante le quali sono stati recuperati numerosi reperti paleobotanici e, in particolare, quelli che sono stati identificati come i resti di una zuppa di legumi e farro. L’obiettivo della ricerca è quello di studiare la tracciabilità storico-archeologica dei prodotti, reintroducendo sulle tavole moderne cibi preparati secondo gli usi documentati nel sito e nel periodo protostorico nel suo complesso.

Le Notti dell’Archeologia, promosse come ogni anno dalla Regione Toscana per valorizzare il patrimonio archeologico regionale, contano, in provincia di Siena, sulla collaborazione con la Fondazione Musei Senesi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv