POESIA AL MUSEO CIVICO DI SIENA: APPUNTAMENTO CON EMILIO GIANNELLI

News inserita il 14-02-2018 - Eventi Siena

Enrico Giannelli, Medaglia di civica riconoscenza per il Premio Mangia 2016, sarà protagonista del secondo appuntamento di “Poesia al Civico”, la rassegna a ingresso libero promossa dall’assessorato alla Cultura assieme all’editore Luca Betti,  in programma per mercoledì 14 febbraio alle ore 18 nella Sala del Mappamondo a Palazzo Pubblico.

Giannelli, appassionato studioso degli aspetti antropologici del Palio e autore di numerosi sonetti in vernacolo, per il pomeriggio di poesia farà conoscere al pubblico, insieme a Lucia Pelosi,  alcuni suoi componimenti che per i temi trattati: S. Ansano, S. Caterina e S. Bernardino, rappresentano un vero e proprio omaggio alla città di Siena; oltre ad altre composizioni, una delle quali avrà, come personaggio di spicco, una mamma sempre pronta a giustificare l’agire del figlio.  

In contrapposizione  un’ironica rilettura, da parte di Altero Borghi, di un grande senese: il poeta Cecco Angiolieri, la cui sensibilità retorica rientra appieno nella tradizione comica toscana. Il guitto irriverente e un po’ “alterato” di Borghi  faranno rivivere l’esuberanza e la sregolatezza che caratterizzarono la vita di Cecco, per trascorrere un’ora immersi nella cultura, ma con tanto divertimento.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv