L'EUROPA CHIEDE A MPS "TAGLI DOLOROSI"

News inserita il 20-05-2017 - Attualità Siena

Sia la Commissione Ue che la Banca Centrale avevano esortato Rocca Salimbeni a effettuare 5 mila esuberi, dopo gli altrettanti posti di lavoro già tagliati negli anni precedenti (Agi)

Il dossier Montepaschi "sta facendo passi avanti" ma ci sono ancora tanti ostacoli da superare, in particolare il nodo legato ai tagli del personale "che è sempre molto doloroso". Ma il Commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager, in un'intervista a La Stampa assicura che la Commissione "sta lavorando molto bene con le autorità italiane".

"Non sprecare i soldi dei contribuenti"
"Ogni volta che una banca ottiene aiuti di Stato sotto forma di ricapitalizzazione precauzionale, o in altri modi, bisogna evitare che i soldi dei contribuenti siano sprecati", spiega la numero uno dell'Antitrust di Bruxelles, "va garantita la redditività. Quindi bisogna fare in modo che entrino più soldi dal mercato oppure controllare i costi. La discussione è su entrambi i fronti". Sia la Commissione Ue che la Banca Centrale Europa avevano esortato Rocca Salimbeni a effettuare 5 mila esuberi, dopo gli altrettanti posti di lavoro già tagliati negli anni precedenti. "Noi non chiediamo di licenziare i dipendenti", puntualizza Vestager, "ma va tenuto in considerazione un aspetto: di solito la metà dei costi è per il personale. Quindi quando si parla di ridurre i costi si finisce sempre sul numero dei lavoratori, ma anche sugli stipendi dei dirigenti. È sempre stato così per tutti i casi simili finiti sul tavolo della Commissione dalla crisi finanziaria: circa 120 casi. E purtroppo è sempre molto molto doloroso per le persone coinvolte e per le regioni in cui ciò accade".

"Sulle banche venete non siamo così avanti"
"Non siamo così' avanti", ammette invece il Commissario interpellato sulla vicenda Veneto Banca e Popolare di Vicenza, "ma abbiamo predisposto dei piani di lavoro che sono condivisi con tutte le parti del tavolo. E il piano avanza perché l'approccio di tutti i partecipanti è costruttivo. Non è facile ma stiamo andando avanti". 

Fonte: www.agi.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv