L'EMMA VILLAS SIENA TORNA ALLA VITTORIA: BATTUTA MONDOVÌ 3-1

News inserita il 19-02-2017 - Sport Siena - Rubrica Evento Live

Nonostante qualche difficoltà nel terzo e quarto set i senesi ottengono un'importante successo che li riporta in testa alla classifica.

Segui la diretta testuale dal Palaestra della partita fra Emma Villas Siena e VBC Mondovì, gara valida per la 3^ Giornata della Pool Promozione del Campionato UnipolSai di Serie A2 di pallavolo maschile.

Palazzetto non proprio gremitissimo per questa partita casalinga dell'Emma Villas ma i tifosi di casa (ed anche quelli ospiti) non stanno facendo mancare il loro sostegno fin dal riscaldamento. Siena in completo bianco mentre Mondovì con una muta blu.

1° SET

Il via al match lo dà Manassero con il suo servizio ma il punto va all'Emma Villas con la super schiacciatona di Patriarca. Dopo un buon inizio di Siena, Mondovì ribalta la situazione a suo favore e si porta avanti di un punto (siamo sul 6-7). Emma Villas che trova una serie di buoni attacchi e si riporta avanti di tre punti (siamo sul 13-10). Chiamato il primo time-out da parte di Coach Barisciani. Siena davvero incontenibile in questo moment grazie a dei buoni servizi e degli attacchi dalla seconda linea. Quindi, visto che il divario fra le due squadre sta aumentando, Coach Barisciani ricorre ancora al time-out per strigliare i suoi ragazzi (siamo sul 20-14). Chiesto il video-check da Siena per una palla che, secondo coach Tofoli, non era andato fuori sul servizio ma le immagini danno ragione agli ospiti. Un gran muro di Padura Diaz porta a Siena il primo set che si chiude sul 25-19.

2° SET

Il secondo set si apre con il punto per Mondovì. Grande equilibrio nella parte iniziale del set ed anche un buon gioco espresso dalle due squadre. Chiesto il video-check da parte di Siena sul possibile punto del 12-11 per gli ospiti ma le immagini confermano il punto per Mondovì. L'Emma Villas prova a scappare e si porta sul 19-15...Coach Barisciani costretto a chiamare di nuovo un time-out per caricare i suoi ragazzi. Altro video-check richiesto da Siena dopo il punto del 19-17 per gli ospiti ma le immagini danno di nuovo ragione a Mondovì. Gli ospiti si fanno pericolosamente sotto (siamo sul 21-20). Coach Tofoli chiama un time-out per strigliare i suoi ragazzi che sembrano aver perso concentrazione. Arriva il pareggio sul 21-21 con il punto di Picco e poi il controsorpasso all'azione dopo. Fase finale di set davvero emozionante con  Mondovì che, in maniera decisamente inaspettata, si porta ad un solo punto dalla vittoria del set (23-24). Un gran muro di Noda Blanco riporta tutto in parità (intanto Mondovì aveva richiesto un video-chek ma senza avere successo). La fase dei "vantaggi" continua a suon di azioni bellissime create da entrambe le squadre che vogliono fare loro il set a tutti i costi. Dopo una serie di ribaltamente di situazione, alla fine è il punto di Padura Diaz (31-29) che toglie le castagne dal fuoco per l'Emma Villas che, ad ora, conduce la gara per 2 set a 0.

3° SET

Continua l'equilibrio fra le due compagini che non demordono e vogliono fare loro il set ma il gioco è un po' più blando e meno spettacolare. Mondovì prova una mini fuga all'altezza di metà set e sul risultato di 13-15 Coach Tofoli chiama un time-out per caricare i suoi. Sul possibile punto del 14-16 per gli ospiti, il video-check richiesto da Siena cambia la decisione degli arbitri e si deve ripetere il punto. I padroni di casa raggiungono gli ospiti sul punteggio di 18-18. Video-check richiesto dagli ospiti sul possibile punto del 21-20 per Siena per un tocco a muro e le immagini danno ragione a Mondovì che ora si porta in vantaggio. Altro video-check richiesto da Siena sul punto del 22-24 Mondovì ma le immagini danno ragione agli ospiti. Siena sembrava aver pareggiato i conti ma il video-check richiesto da Mondovì fa cambiare idea agli arbitri e gli ospiti si aggiudicano il set per 23-25...a set siamo sul 2 a 1.

4° SET

Ancora inizio molto equilibrato ma il gioco continua ad essere lento ed anche un po' noioso. Siena sembra vser ripreso un po' di pigolo e prova a scappare...sul risultato di 13-10 coach Barisciani chiama il time-out per strigliare i suoi. A metà set Siena ancora avanti con il risultato di 18-13. L'errore di Picco al servizio regala il set (25-18) e la partita a Siena che, con qualche difficoltà nel terzo e quarto parziale di gioco, riescono a vincere la gara 3-1.

IL TABELLINO

Emma Villas Siena – Vbc Mondovì 3-1 (25-19; 31-29; 23-25; 25-18) 


EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 3, Noda Blanco 17, Vedovotto, Gradi, Padura Diaz 20, Patriarca 11, Russomanno 8, Cannistrà, Spadavecchia 6, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali 2. Coach: Tofoli.

VBC MONDOVÌ: Menardo, Cattaneo, Bolla 15, Parusso 9, Manassero 12, Prandi (L), Picco 8, Turco, Cortellazzi 3, Paoletti 16, Miola, Perla, Garelli. Coach: Barisciani. 

Video Chech: richiesto nel primo set da Siena sul 21-15; richiesto nel secondo set da Siena sul 12-11 e da Mondovì sul 24-24 e sul 28-26 (decisione cambiata); richiesto nel terzo set da Mondovì sul 12-11, sul 21-20  (decisione cambiata) e sul 24-24 (decisione cambiata) e da Siena sul 14-16 (decisione cambiata) e sul 23-24. 

Spettatori: 1.000.

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv