EGO INTERNATIONAL GROUP E LE SFIDE SUL MERCATO ESTERO PER LE IMPRESE SENESI

News inserita il 04-05-2017 - Attualità Siena

L'economia locale inizia a dare quale segnale di risveglio

Mentre la situazione economica nazionale stenta a risollevarsi dopo la crisi che l'ha colpita negli anni scorsi, l'economia locale della provincia di Siena, pur se con le difficoltà date dalla situazione generale, inizia a dare quale segnale di risveglio, soprattutto in ambito estero. In un mercato interno che non riesce ad assorbire la capacità produttiva, soprattutto nei suoi settori più importanti e sviluppati, a causa di una domanda fiacca, l'unica vera opportunità di sviluppo può essere quella di affacciarsi sui mercati internazionali, cosa che, stando agli ultimi dati, sta avvenendo con un certo successo. Cogliere l'attimo e sfruttare le nuove prospettive che il mercato internazionale ci offre, questo il credo della EGO International Group, società italiana che appoggia le piccole e medie imprese che vogliono vincere le sfide internazionali, qui il sito, che sottolinea come per cogliere le opportunità offerte sia necessaria non solo una riorganizzazione interna, ma anche una grande preparazione del personale, a tutti i livelli.

Sfruttare tutte le opportunità del mercato locale, ma soprattutto di quello estero, deve essere l'obbiettivo principale per i prossimi anni, cosa che consentirà alle PMI di staccare quel cordone ombelicale che le lega storicamente al loro tessuto interno, dato che questa sarà la vera chiave delle future opportunità di successo. A dimostrazione di ciò basta scorrere i dati che riguardano Siena e la sua provincia, che ci mostrano una grande crescita del settore agroalimentare e della camperistica, che registrano tassi di crescita delle esportazioni a due cifre, in una situazionale nazionale ben lontana da questi valori. Ciò dimostra una volta di più quello che gli esperti di EGO International Group professano da diverso tempo, e cioè che un investimento per lo sviluppo sui mercati internazionali può dare grandi risultati in termini di crescita e di sviluppo economico, non solo alle aziende coinvolte, ma a tutto il tessuto sociale.

L'agricoltura, in particolare, propone importanti sviluppi, grazie all'esportazione dei classici prodotti di punta del Made in Italy, un marchio di assoluta qualità e riconosciuto, che assicura un grande appeal internazionale e che apre molte rotte commerciali. Buoni anche i contatti con l'economia della Germania, inondata da camper provenienti da quella che è ormai conosciuta come la Camper Valley della provincia di Siena. Attenzione però a non farsi delle facili illusioni. Non sempre ci si trova di fronte a storie di successo, anzi. EGOInternational Group sottolinea, infatti, come per affacciarsi sui mercati esteri in maniera produttiva e valida, sia necessario prepararsi adeguatamente, sotto ogni punto di vista, non solo quello strettamente economico, anche per avere le capacita di potersi riorganizzare, nel caso di problematiche che esulano dall'aspetto puramente economico-commerciale.

L'esempio americano in quest'ottica è particolarmente calzante, in una situazione internazionale di grande incertezza data dal cambio di amministrazione della Casa Bianca. Con la restrizione alle importazioni paventata, infatti, tutte le PMI che esportano negli USA potrebbero trovarsi in difficoltà, non riuscendo ad allocare una produzione dedicata a quel canale. Dall'esperienza di EGOInternationalGroup con i propri clienti si evince che prepararsi a queste eventualità è necessario e possibile, grazie ad una capacità di capire le situazioni contingenti, di adeguarsi agli usi e costumi ed alla lingua. Tutto questo può essere acquisito solamente investendo in formazione specifica, che diviene determinante spesso più degli investimenti materiali. e che diventa anche il viatico per la creazione di nuovi posti di lavoro, attraverso corsi di formazione professionale che portino alla ribalta gli export manager del futuro.

Investire sul mercato estero consente nuove opportunità di sviluppo a tutte le imprese, anche a quelle piccole, che, come dimostrano i dati, riescono se ben condotte ad essere competitive e trovare il loro filone di sbocco. Questo ha una grande ricaduta sul territorio dando nuove opportunità a tutta l'economia locale e di riflesso sull'occupazione, creando nuovi stimoli economici che, come sta avvenendo nell'area senese, possono essere colti da nuovi imprenditori e nuove aziende, creando un volano positivo che potrà bypassare la crisi nazionale. La strada da percorrere è ancora lunga e disseminata di ostacoli, ma con le giuste motivazioni ed investimenti ad hoc le imprese di Siena e provincia potranno presto trovare la quadratura del cerchio, e riportare l'economia territoriale ai fasti che le competono.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv