DILETTANTI PER CASO: UN EPISODIO... URTICANTE

News inserita il 19-04-2016 - Sport Siena - Rubrica Dilettanti per caso

Brutto episodio di violenza nel terzo appuntamento con "Dilettanti per caso", la rubrica di OkSiena dedicata al dilettantismo.

Bentrovati, amici sportivi di OkSiena, sulle pagine web di “Dilettanti per caso”, la rubrica più letta da chi, alle stupide querelle sui bilanci delle grandi società professionistiche, preferisce la sana sopravvivenza della squadra del quartiere, che sarà pure meno ricca, ma sicuramente compensa il tutto con lo spirito di abnegazione e la tenacia di chi, lo sport, lo fa per passione. Partiamo.

IL FATTO DELLA SETTIMANA Il fatto di questa settimana ci fa tornare indietro nel tempo di sei mesi. È stata denunciata per lesioni personali, dopo i lunghi accertamenti fatti dalle forze dell’ordine, la massaggiatrice degli Allievi Regionali del Ponsacco. Il fatto, saltato prepotentemente sul banco della cronaca locale nell’ultima settimana, risale all’11 ottobre dello scorso anno. Pronti a prendere la macchina del tempo?

LA PARTITA 11 ottobre 2015, terza giornata del Campionato Allievi Regionali (Classe ’99). Al “Bruno Ceccarelli” di Cerchiaia si gioca il match fra Valentino Mazzola, protagonista di un avvio di stagione tutt’altro che tranquillo (due sconfitte nelle prime due gare), e Ponsacco, che con una vittoria e una sconfitta non si può certamente ritenere soddisfatto. Il primo tempo scorre liscio come l’olio, con buone giocate da entrambe le parti, e si conclude su un equilibrato 0-0. Il secondo tempo, decisamente più acceso, si infiamma sul finire di gara: la tensione sale, gli interventi dei giocatori si fanno sempre più duri. Al 78’ minuto di gioco, quando mancano solo due minuti più recupero al triplice fischio del direttore di gara, un fallo di reazione a centrocampo porta ad un acceso diverbio fra due giocatori  e la successiva espulsione di un ospite.

IL POSTPARTITA Il risultato finale non si schioda, al termine degli ottanta minuti regolamentari, dall'emozionante quanto nervoso pareggio a reti inviolate. È però al momento del rientro nelle squadre dagli spogliatoi che la situazione precipita. I diverbi tra le due formazioni aumentano, ed il peggio arriva quando si scatena un accenno di rissa durante il quale un giovane calciatore senese viene colpito agli occhi dallo spray al peperoncino portato in borsa e brandito dalla massaggiatrice del Ponsacco, che viene prima fermata e poi, dopo mesi di accertamenti, denunciata alle autorità competenti.

Il minorenne senese, fortunatamente, se l’è cavata con soli sette giorni di recupero dal malcapitato evento che lo ha visto protagonista. Ma in attesa di conoscere la durata del DASPO che verrà notificato alla massaggiatrice, viene da chiedersi: eventi del genere possono essere evitati? Cosa possiamo fare per evitare comportamenti scorretti o violenti sia dentro che fuori dal campo, specialmente quando si tratta di dilettantismo giovanile? Magari proprio questo sarà uno dei prossimi argomenti di “Dilettanti per caso”.

Andrea Coscetti

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv