ANALOGICO O DIGITALE: IL NUOVO DILEMMA CHE AFFLIGGE CHI USA IL FAX

News inserita il 24-03-2018 - Attualità Siena

Il mondo cambia in maniera netta e veloce dietro la spinta dell’evoluzione tecnologica

Il mondo cambia in maniera netta e veloce dietro la spinta dell’evoluzione tecnologica. Tanto è vero che ci sono tecnologie che sono state spazzate via da nuove tecnologie, come ad esempio le audio e video cassette. Altre tecnologie, invece, resistono alla nascita di nuove soluzioni, riuscendo a sopravvivere ed a reinventarsi.
Il fax è uno di quei strumenti che fanno parte della nostra vita da sempre. Ogni azienda ha avuto modo di utilizzare il fax nel corso degli anni, catalizzando l’attenzione di milioni e milioni di utenti. Il fax sopravvive all’evoluzione digitale anche a causa della burocrazia, o meglio dell’impostazione mentale di tanti amministratori e di tante persone che lavorano in azienda. Magari per tradizioni culturali e modelli organizzativi scolpiti nella pietra. Anche perchè è sempre più facile trovarsi di fronte ad amministrazioni pubbliche, a uffici acquisti, a reparti amministrativi che ci chiedono di inviare un fax.
Tutto questo va a discapito dei privati che difficilmente dispongono di un fax presso la propria abitazione e le aziende di nuova costituzione, specialmente quelle 2.0, i knowledge worker, quelli che lavorano in coworking. Un apparecchio fax non ci pensano nemmeno a prenderselo quando con email, posta certificata e cento altri strumenti si possono mandare documenti con valore legale, con definizione e qualità ben superiore, con comodità e costi zero. E così si dà il via alla ricerca di una cartoleria o di un’edicola che a caro prezzo ci faccia spedire i nostri documenti, spendendo soldi e perdendo inutilmente tempo. Per non parlare, poi, di quando ci dicono “le mandiamo un fax”.
Tutti questi problemi si azzerano nel momento in cui il fax passa dall’essere analogico a digitale. Il fax online, infatti, è semplice da usare e dipende tutto dall’utilizzo del pc, o dello smartphone, e della rete internet. Il fax online piace a tutti gli utenti perchè è efficace, ecosostenibile ed economico: niente linee dedicate, niente apparati, niente spese di toner e carta, facilità di archiviare i documenti ricevuti senza scansionarli.
I documenti presenti sul computer possono essere inviati dalla mail o via web. E i fax ricevuti si ricevono direttamente nella mail, senza che chi spedisce si accorga di niente. Inviare un fax online costa pochi centesimi a pagina e il servizio funziona per l’invio in oltre 100 delle principali nazioni. Inoltre i migliori servizi di fax online consentono di usufruire di un servizio gratuito valido per un primo periodo iniziale, dopo i che è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile con pochi euro al mese.
Il fax online, poi, è sicuro in quanto utilizza la crittografia che protegge i nostri documenti da attacchi hacker e da altri malintenzionati che circolano sul web. Insomma, si tratta di una soluzione innovativa ed indispensabile per risparmiare rispetto al passato, sia per quanto riguarda il tempo che i soldi.

Riferimenti
https://it.efax.com/blog/fax-tradizionale-vs-fax-online
https://www.vanityfair.it/mybusiness/news-mybusiness/2017/09/20/coworking-5-consigli-per-lavorare-bene-insieme

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv