SIENA NOTIZIE NEWS

MONTEPULCIANO, AL VIA LA 60ESIMA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO

News inserita il 16-12-2014


La Mostra dell’Artigianato di Montepulciano compie sessanta anni e, dopo aver spostato, nel 2012, la propria collocazione in calendario dall’estate (ora già ricca di appuntamenti) al periodo delle feste di fine anno, per la prima volta si svolgerà in concomitanza con le iniziative del Villaggio di Natale.

La rassegna si inaugurerà sabato 20 dicembre alle 11.00 presso la Fortezza, il grande contenitore che le consentirà di “convivere” con la festosa ed animata atmosfera del Castello di Babbo Natale. Mentre dunque al piano terra i visitatori potranno incontrare il popolarissimo personaggio e la sua accogliente corte di elfi e animatori dei laboratori per i più piccoli, al primo piano e semi-interrato il pubblico scoprirà da vicino le creazioni di ben trentanove espositori.

In mostra e in vendita una ricca varietà di oggetti di artigianato artistico: ceramica, vetro, tessuti, legni, materiali di recupero, gioielli, metalli, pittura, terracotta, mosaico intarsio, oggetti di arredamento e molto altro. Manufatti di pregio realizzati da mani esperte, che rappresentano il perfetto connubio tra manualità, creatività e arte.

“Dal 1954 la mostra dell’artigianato di Montepulciano contribuisce a valorizzare il lato “Nobile” dell’artigianato attraverso l’esposizione di realizzazioni di artigianato artistico” affermano gli organizzatori della Strada del Vino Nobile. “L’abilità manuale e la creatività artigianale costituiscono i primi segni di civiltà e per questo motivo rappresentano un patrimonio culturale e sociale di grande valore. Ogni oggetto, frutto dell’abilità e dell’ingegno umano, è la testimonianza tangibile di tradizioni locali che si sono tramandate con le loro caratteristiche ispirate al territorio”.

Alle decine di migliaia di persone che nelle ultime settimane confluiscono verso Montepulciano per vivere l’atmosfera di festa, si offre dunque un’opportunità non solo per acquistare regali di Natale unici, direttamente da coloro che li hanno realizzati, ma anche per contribuire alla valorizzazione dei lavori di natura creativa e manuale.

Durante il periodo della mostra i ragazzi  del Liceo linguistico e pedagogico sociale “San Bellarmino” di Montepulciano per il secondo anno consecutivo vestiranno il ruolo di “Ciceroni dell’Artigianato”. Gli studenti, in qualità di inviati, conosceranno gli artigiani presenti alla mostra, le loro tecniche di lavoro e documenteranno il tutto attraverso la produzione di materiale fotografico e testi scritti.

La mostra, che porta la denominazione di “ARTEARTI”, a conferma della valenza anche artistica che assume l’attività artigianale di qualità, è organizzata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Comune di Montepulciano e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, con il patrocinio della Provincia di Siena.

L’ingresso gratuito, con orario 11:00 – 19:00 (escluso Natale e la mattina di Capodanno). Info: www.artigianatoinmostra.it, tel. 0578 717484.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv