SIENA NOTIZIE NEWS

MONTEPULCIANO: MUSICA NEL MUSEO AL 40° CANTIERE

News inserita il 13-07-2015


Le note del 40° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano abbracciano l'arte del Museo Civico Pinacoteca Crociani per un'affascinante sinergia che unisce la musica alle forme artistiche ospitate all'interno dello spazio museale di Palazzo Neri Orselli, grazie alla collaborazione con la Fondazione Musei Senesi.

È questo uno degli eventi in programma martedì 14 luglio, per la manifestazione in corso a Montepulciano e nelle Terre di Siena, fino al 1 agosto. Per il ciclo “Musica nel Museo”, alle 18.00, saranno protagonisti la viola di Maurizio Barbetti e il sassofono di Michele Selva che eseguono nove brani selezionati tra i repertori contemporanei di autori quali Berio, Roman, Méfano, Taglietti, Glass, Mansurian, Hindemith. Tra i pezzi in scaletta, si distinguono la prima esecuzione assoluta di Horizon and Siren dell’autore israeliano Yuval Avital e poi South Africa di Liebman, dedicato a Nelson Mandela.

L'appuntamento serale è in agenda alle 21.30 con il secondo incontro del ciclo “Affrontare Henze” all'interno dell'Istituto di Musica che porta il nome dell'ideatore del Cantiere, scomparso nel 2012. La serata vedrà il moderatore Micheal Kerstan, direttore della fondazione Henze, condurre gli ospiti della tavola rotonda, il musicista Luciano Garosi, il direttore d’orchestra Christoph Poppen e il clarinettista Jörg Widmann, in una conversazione familiare sull'uomo privato e sul musicista Hans Werner Henze, alternata dall'esecuzione di alcuni suoi brani.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv