SIENA NOTIZIE NEWS

A MURLO LA SCUOLA CAMBIA ASPETTO

News inserita il 16-09-2014

A Murlo, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno trovato una sorpresa al loro ritorno a scuola: le aule sono state rinnovate e ampliate. Migliore definizione degli spazi, controsoffitti, nuovi vetri, tende, luci e intonaci hanno reso fruibile e razionale la struttura, grazie a un investimento di circa 30mila euro per la ristrutturazione. Si tratta di un vecchio ma imponente edificio in pietra, che ora contiene ambienti confortevoli, arricchiti da nuove tecnologie. Lavagne elettroniche, aula di informatica, wi-fi e biblioteca integrano la tradizionale attività didattica. E non solo: c’è una palestra realizzata di recente, accanto a un campo da calcio in erba sintetica. Sono di strutture livello condivise con l’attigua scuola primaria: il complesso, con la sua architettura contemporanea ha il sapore, a tratti, di un attrezzato campus americano. Aspetto, questo, tutt’altro che scontato, nell’Italia che vede proprio nella qualità dell’edilizia scolastica uno dei punti critici. E gli stessi edifici del nido d’infanzia e della materna sono tutti nuovi, efficienti e confortevoli.

“Le scuole di Murlo – afferma il sindaco Fabiola Parenti - puntano al risparmio energetico, hanno il fotovoltaico sul tetto per produrre energia pulita e contano sulla mensa scolastica, oltre ad avere spazi per gli incontri e la didattica. Certo, garantire agli studenti un adeguato servizio di scuolabus – aggiunge la Parenti – non è semplice, vista la morfologia di un territorio collinare bellissimo, ma a tratti impervio, e una popolazione di appena tremila abitanti dispersa in numerose frazioni. Stiamo facendo il possibile, tuttavia, per dare un servizio adeguato a tutte le famiglie”.

A proposito di trasporto scolastico, nel primo giorno di scuola i ragazzi hanno trovato un’altra sorpresa: il primo cittadino seduto tra di loro, in uno nei piccoli e colorati sedili. Invece del consueto taglio di nastri, Fabiola Parenti ha preferito una visita diretta e un saluto in tutte le scuole, condividendo con i bambini l’itinerario dello scuolabus. Ma non è tutto: il sindaco di Murlo annuncia l’acquisto, imminente, di un altro mezzo, più ampio e confortevole, in grado di accogliere almeno due accompagnatori. “Dai nostri giovani - conclude il sindaco di Murlo - mi aspetto, oltre al senso di responsabilità nell’uso di aule, impianti sportivi, mezzi di trasporto, che sappiano cogliere quell'arricchimento culturale e quelle emozioni che solo lo studio sa trasmettere. Spero comprendano che proprio lo studio è la migliore garanzia per il loro futuro”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv