SIENA NOTIZIE NEWS

IL GENETISTA PIAZZA TORNA DAGLI “ETRUSCHI” DI MURLO

News inserita il 09-07-2015

Alberto Piazza, famoso genetista, torna a Murlo, il luogo nel quale, una ventina di anni fa, ha condotto la fondamentale ricerca sul Dna della popolazione locale, nell’ambito del progetto mondiale Genoma di Cavalli Sforza, università di Stanford. All’epoca fece il giro del mondo uno studio che coinvolse gran parte della popolazione locale (circa duemilacinquecento abitanti), alla quale furono prelevati campioni di sangue per analizzarne il Dna. L’occasione è data da Bluetrusco, il festival dedicato a un viaggio ideale con gli etruschi di ieri e di oggi, in programma a Murlo fino al 2 agosto. In un incontro che si terrà domani, venerdì 10 luglio alle 17 al castello di Murlo, Piazza parlerà delle sue ricerche, che hanno portato a dimostrare un’affinità dell’antico popolo con gli originari abitanti dell’Anatolia, insieme a un altro studioso, Vincenzo Bellelli, autore di un recente lavoro sulle origini degli Etruschi, raccolto in un volume. Vincenzo Bellelli è ricercatore all’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Etruscologia all’Università degli Studi di Palermo. Alberto Piazza, invece è docente di Genetica Umana presso l’Università degli Studi di Torino e presidente della Human genetics foundation. A seguire, alle 22 sempre al castello di Murlo un altro famoso studioso, Franco Cambi, docente di Metodologie della ricerca archeologica e direttore del Corso di laurea in Scienze dei beni archeologici all’Università degli Studi di Siena terrà una lectio magistralis sui paesaggi dell’Etruria antica.

La riscoperta del passato, a Bluetrusco diventa un’esperienza attuale, anche attraverso la musica. Sabato 11 luglio si parla di immagini e suoni del mondo antico con Susanna Sarti e Giulio Paolucci (alle 17), e più tardi, ci sarà l’opportunità di sentire un suono etrusco autentico, grazie al flauto di Francesco Cocco Cantini. Questo famoso jazzista (abitualmente suona il sax), presenterà questo straordinario strumento nell’ambito del concerto che terrà con Giulio Stracciati sempre al castello alle 22.

Come sempre, in questi giorni Bluetrusco offre escursioni, laboratori, visite guidate al museo archeologico, cene nei ristoranti a prezzo convenzionato o, in alternativa, negli stand della filiera corta e delle aziende locali. Per maggiori informazioni: www.bluetrusco.com, oppure: 3489002057.

Bluetrusco è promosso dal Comune di Murlo, con la collaborazione di Fondazione Musei Senesi, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Siena, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, University of Massachusetts Amherst, Fondazione Siena Jazz, British school at Rome. Media partner è la rivista “Archeo”.

Galleria Fotografica