SIENA NOTIZIE NEWS

A MURLO IL FESTIVAL BLUETRUSCO

News inserita il 04-07-2015


Una domenica ricca di appuntamenti al festival Bluetrusco. Domani, domenica 5 luglio, il festival Bluetrusco che si tiene al castello di Murlo propone un intenso programma che prende il via alle 10 “Dalla Pieve a Carli alle miniere ottocentesche di lignite”, visita guidata con Lorenzo Anselmi. Alle 16 si tiene il laboratorio “L’atelier delle Crete” con Sabina Calderone, mentre alle 17 è la volta della conversazione intorno al libro “Il mare inquieto della quiete. Una storia degli Etruschi” (Nuova Immagine Editrice) tra Giuseppe M. Della Fina e Andrea Zifferero, con letture di Camillo Zangrandi.

Alle 22 infine, “I cavalli, il Palio di Siena e gli Etruschi”, dialogo con Giuseppe M. Della Fina e Debora Barbagli. Il cavallo, attraverso il Palio, ha una centralità nella vita di Siena. Il legame tra questo territorio e il cavallo è sicuramente, comunque, molto più antico e risale all’epoca etrusca. È sufficiente per comprenderlo esaminare le lastre in terracotta di rivestimento architettonico con decorazione a rilievo che decoravano la reggia dell’insediamento di Murlo: esse mostrano una serie di cavalieri che, tra l’altro, montavano l’animale senza fare ricorso alla sella. Il fatto che le lastre ornassero il palazzo del dinasta locale suggeriscono la centralità dei giochi equestri nella vita della sua corte. Questi i temi al centro del dialogo, oltre alla rilevanza del cavallo nel mondo etrusco.

Come sempre, c’è la possibilità di cenare a 20 euro nei ristoranti della zona, di fare degustazioni e pasti veloci al castello, di immergersi nel museo archeologico, nella fiera dei libri di archeologia e nelle varie mostre fotografiche: "Mulax" a cura di Anthony Tuck, "I nuovi Etruschi" a cura di Luciana Petti e "Sotto il cielo di Murlo" a cura di Fabio Cappelli. In programma anche "Gemurlo", caccia al tesoro tecnologica da giocare muniti di smartphone.

Per informazioni e per il programma dettagliato www.bluetrusco.com

Bluetrusco è promosso dal Comune di Murlo, con la collaborazione di Fondazione Musei Senesi, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Siena, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, University of Massachusetts Amherst, Fondazione Siena Jazz, British school at Rome. Media partner è la rivista “Archeo”. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv