VIRTUS E COSTONE AVANTI TUTTA!

News inserita il 15-01-2018 - Sport Siena

Doppio successo per la Sovrana Pulizie e per la Vismederi.

Fine settimana di grandi soddisfazioni per le due compagini senesi di serie C.

Vince ancora la Sovrana Pulizie tra le mura amiche del PalaCorsoni nel match clou della 14esima giornata contro la Lorex Sport Valdisieve, che all'andata si era imposta sui rossoblu.

Partita che comincia bene per la Virtus, che dopo aver concesso i primi 3 punti della partita agli avversari piazza un parziale di 10-0 con 2 triple di Lenardon. I rossoblu gestiscono il vantaggio, ma sul finire del quarto un paio di canestri di Occhini riportano sotto Valdisieve che chiude sul –3, 22-19. Nel secondo quarto sale l'intensità difensiva dei padroni di casa, grazie a capitan Bianchi che si mette in mostra anche sul fronte offensivo e confeziona, insieme ad Imbrò, il parziale che porta la Virtus sul +15 (43-28). Nell'ultima parte della seconda frazione i rossoblu non riescono a convertire alcuni tiri aperti, e gli ospiti ne approfittano per riportarsi sul 46-36 con il quale le squadre vanno a riposo. Il terzo quarto è quasi tutto di marca Valdisieve. I ragazzi di coach Pescioli stringono le maglie difensive, costringendo la Virtus a tanti errori. Occhini e Cianchi segnano canestri importanti che riportano la Lorex sul -4 a fine quarto (57-53). L'ultimo periodo si apre con il solito Occhini che riporta i suoi sul -1 (59-58), ma i virtussini sono bravi a mantenere la concentrazione e restare sempre davanti nel punteggio, senza mai concedere il vantaggio agli ospiti. Nel finale Valdisieve ricorre al fallo sistematico, e spende anche un antisportivo. Olleia, Nepi e Lenardon sono perfetti dalla lunetta, e portano la Virtus a chiudere l'incontro con la vittoria per 80-76.

La Vismederi si sblocca e torna alla vittoria contro Quarrata che all’inizio del Campionato era riuscita a rifilare il primo dispiacere ai gialloverdi. Una gara di grande intensità, dove i senesi hanno condotto dal primo all’ultimo secondo, cercando di scrollarsi di dosso gli avversari che nella prima parte del match hanno fatto registrare medie al tiro sorprendenti (57% da 2, 63 % da 3, 100% nei liberi). L’inizio fa registrare ritmi vertiginosi, con Bruttini che mette nel mirino il canestro avversario, colpendolo da ogni posizione. Anche il rientrante Tognazzi risulta incisivo con le sue giocate d’impeto, ma dalla parte opposta Ganguzza, Vannoni e Bonari sono altrettanto determinati e dall’arco rimontano costantemente. Dopo il 18-9 del 5’, la Vismederi chiude la prima frazione mantenendo il +9, ma all’intervallo sono 4 le lunghezze che dividono le due squadre votate soprattutto all’offensività (50-46). Quarrata nella 3^ frazione riesce a farsi ancora più minacciosa, ma senza mai mettere la freccia del sorpasso (60-59 al 28’). E’ qui che l’innesto di Ricci risulta provvidenziale: la guardia del Castellare trova infatti la bomba del 63-59, per poi replicare più tardi sempre dai 6,75 e con un altro canestro piazzato. I suoi punti, così come quelli di un ispirato Chiti, stimolato dalla sfida con il fratello in maglia blu, alla fine faranno la differenza, assieme al cospicuo bottino di Bruttini (27 per lui anche in valutazione scout). Ultime battute di gioco con Quarrata che risponde alla zona senese, con un pressing a tutto campo, che mette ansia ai portatori di palla; al 35’ ecco però arrivare il primo vantaggio in doppia cifra per la Vismederi (77-67), ma a 50” dal termine Quarrata con una reazione d’orgoglio si rifà sotto (82-78). Lo stillicidio dei falli sistematici obbliga i senesi in lunetta che non fanno registrare più di un 50% e risultato ancora in bilico a 28” dalla sirena (84-80). Ma non c’è più tempo per il ribaltone; il Costone riesce a chiudere l’incontro sul +9 (90 – 81), con un 60% da 2 e un 38% da 3, contro il 49% e 36% degli avversari, in un finale dove qualche effervescenza affiora sia in campo che in tribuna.

 

Prossimi impegni: Sabato 20/1 ore 18 Pontedera – Virtus, domenica 21/1 ore 18 U. S. Livorno – Costone.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv