VIRTUS, BUONA LA PRIMA: IL COSTONE VA KO

News inserita il 04-09-2017 - Sport Siena

Il derby di Coppa Toscana va ai rossoblù per 90 - 57. Olleia top scorer

SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA-VISMEDERI COSTONE SIENA 90 – 57 (27-13; 40-27; 68-39)

 

Sovrana Pulizie: Ceccatelli 5, Bianchi 8, Baldinotti, Olleia 25, Lenardon 5, Imbrò 12, Ndour 3, Nepi  Al. 12, Pucci 8, Bartalucci 4, Falchi 8, Perinti. All. Tozzi.

 

Vismederi: Ricci 5, Mini 4, Chiti 4, Spampani ne, Stanghellini ne, Nepi An., Giannini, Catoni, Bruttini 12, Tognazzi 14, Manetti 16, Bonelli 2. All. Binella.

 

SIENA- Partenza lanciata per la Virtus nel primo impegno ufficiale della stagione. La squadra di coach Tozzi batte nettamente i cugini del Costone nel derby numero 39 della storia, conquistando un successo che permette ai rossoblù di incamerare i primi 2 punti del girone di Coppa. Di fronte ad un'ottima cornice di pubblico sulle tribune del PalaPerucatti, le 2 squadre si presentano con alcune defezioni, Simeoli e Bartoletti per la Virtus e Benincasa (con Spampani in panchina ma inutilizzabile) per il Costone. La gara parte sul segno dell'equilibrio: al primo mini allungo rossoblù (4-0), gli ospiti rispondono portandosi sul 5-6, che sarà l'unico vantaggio esterno del match. La Sovrana, infatti, prende subito le misure ed accelera in contropiede con le ottime soluzioni di Nepi, Imbrò e Olleia, piazzando immediatamente il primo allungo e portandosi alla sirena di fine quarto sul 27-13. Ad inizio secondo periodo la Vismederi risponde con Manetti che ricuce il divario sul -10, ma la Virtus sfrutta le maggiori rotazioni ed un gioco già abbastanza fluido per essere solamente la seconda settimana di preparazione, imprimendo un ritmo alto e riuscendo di nuovo ad allungare, con il tabellone che al 20° segna 40-27. All'inizio del terzo periodo la Sovrana dà la spallata decisiva al match: un Olleia in grande spolvero propizia il parziale di 13-0 che lancia i rossoblù sul 53-27. Il Costone prova a rispondere con Tognazzi e Manetti, ma i locali toccano anche il +30 e chiudono al terzo intervallo sul 68-39. Nell'ultimo periodo coach Tozzi risparmia i titolarissimi, ma il ritmo dei rossoblù non scende perché i giovani dimostrano di tenere il campo alla grande, consentendo alla Sovrana di alungare ulteriormente con le buone iniziative di Ceccatelli, Falchi e del giovanissimo Ndour, classe 2000. Il punteggio finale dice Virtus 90 Costone 57, con i rossoblù che escono dal campo tra gli applausi. Nell’altro incontro del girone F Arezzo ha battuto Colle per 72 – 47. ha riposato l’Asinalonga. Nel prossimo turno doppia trasferta per le senesi: la Virtus sarà impegnata giovedì alle 21 al Pala Francioli di Colle contro la locale formazione che milita in serie D, mentre il Costone sarà di scena venerdì 8 alle 21 ad Arezzo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv