UNIVERSITÀ DI SIENA AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA CENSIS ATENEI ITALIANI

News inserita il 25-07-2015 - Attualità Siena


Il rettore Angelo Riccaboni: “Una conferma significativa del nostro valore e dell’attività di programmazione strategica di questi ultimi anni”


L’Università di Siena si conferma anche quest’anno al primo posto nella classifica Censis degli atenei italiani. Con 100,6 punti l’Ateneo senese ottiene infatti la massima valutazione a livello nazionale, posizionandosi primo assoluto nella classifica che viene pubblicata annualmente in collaborazione con il quotidiano “La Repubblica”

“Siamo fortemente orgogliosi di questo risultato – ha commentato il rettore Angelo Riccaboni – che testimonia il valore della nostra università, il motivato impegno dei docenti e del personale tecnico e amministrativo e il lavoro di programmazione strategica svolto in questi ultimi anni. Chi viene a studiare da noi può contare su un Ateneo che ha saputo innovare, introducendo opportunità di educazione con un forte collegamento con il mondo del lavoro e con l’imprenditoria, in un orizzonte internazionale. Le strutture per lo studio e i servizi messi a disposizione dall’Ateneo vengono inoltre positivamente integrati dai servizi offerti dal sistema regionale del Diritto allo studio, attraverso un’interazione che dà risultati di elevata qualità”.
Per quanto concerne le singole aree didattiche si confermano i punteggi dell’anno passato. Sono entro le prime dieci posizioni a livello nazionale, in particolare, i corsi di studio dei gruppi letterario-umanistico, chimico-farmaceutico, ingegneria, socio-politico, giuridico, linguistico, insegnamento.
"Non è facile valutare l'attività universitaria – ha concluso il rettore Riccaboni - perché è complessa e si articola in vari ambiti, dalla didattica alla ricerca al trasferimento tecnologico. Il fatto che da anni sono confermati risultati di elevato livello costituisce un segnale di qualità e di azione positiva della nostra Università, che grazie all’esperienza di secoli è sempre proiettata verso il nuovo”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv