TORNA LA FATTORIA IN FORTEZZA CON UN'EDIZIONE RICCA DI NOVITÀ

News inserita il 10-08-2019 - Eventi Siena

Torna con un nuovo format e tante novità la Fattoria in Fortezza. La due giorni dedicata ai più piccoli per scoprire da vicino gli animali e gli antichi mestieri della campagna è in programma nei giorni 21 e 22 settembre, per un fine settimana dedicato a bambini e famiglie.

<<Quest’anno – esordisce l’assessore al Turismo Alberto Tirelli – la Fattoria in Fortezza assume un taglio ancora più didattico e collegato al territorio. Abbiamo scelto di incentrare la due giorni su Siena e le tradizioni senesi, richiamando comunque il tema della campagna in città, con l’obiettivo di illustrare ai più piccoli l’ambiente, le tradizioni rurali, l’artigianato e la gastronomia del territorio attraverso la costruzione di percorsi guidati fra gli animali presenti, la dimostrazione degli antichi mestieri e tante altre curiose e interessanti attività. Un legame con Siena e il suo territorio che sarà testimoniato anche dalla presenza di veri e propri ospiti d’onore ovvero alcuni dei cavalli che hanno corso il Palio>>, svela Tirelli. <<L’ingresso e la partecipazione alle tante attività sarà gratuito grazie alla collaborazione degli sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena e Conad Siena Store, che copriranno quasi per intero le spese di organizzazione>>, conclude l’assessore.

Nel ricco programma di iniziative della Fattoria in Fortezza ci saranno percorsi didattici al Bastione San Filippo dedicati all’ambiente e alla storia della città, visite guidate, mini trekking per i più piccoli. E ancora, laboratori per imparare a fare il formaggio, a intrecciare i cesti fino al battesimo della sella con gli asini dell’Amiata e i cavallini di Monterufoli. Animali che si incontreranno camminando all’interno della Fortezza, insieme a cani, bovi chianini, pecore, galline, rapaci, cinta senese e colombi viaggiatori. Non solo, saranno in esposizione anche macchine agricole d’epoca.

Il pomeriggio del sabato e della domenica (ore 17-19) non mancheranno gli spettacoli all’interno dell’Anfiteatro. In programma le dimostrazioni di unità cinofile, l’esibizione di asini, cavallini e bovi. E ancora la falconeria e il lavoro del cane da conduzione del gregge fino a vedere all’opera i pony. E domenica, infine, la sfilata dei vecchi cavalli del Palio.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv