Sabato 4 e domenica 5 marzo 2017 arriva il grande evento che vedrà al via tanti big del pedale
Lo spettacolo del ciclismo torna a Siena a marzo 2017. “La Classica del Nord più a Sud d’Europa”, come ormai viene descritta dagli esperti è stata presentata oggi e tante sono le novità . Intanto l’entrata nel World Tour, ovvero nel calendario delle più importanti corse ciclistiche mondiali, ma anche l’introduzione di due nuovi tratti di sterrato e l'intitolazione al campione elvetico Fabian Cancellara.
Quello di sabato 4 e domenica 5 marzo 2017 sarà un weekend intenso, dove accanto alla gara maschile, troveranno spazio la gara femminile (sabato) e la Gran Fondo del giorno successivo, che ha già fatto registrare 3.500 iscrizioni, che si svilupperà su buona parte del tracciato che i professionisti percorreranno il giorno precedente.
La partenza delle tre manifestazioni – organizzate da Rcs Sport, Rcs Active Team e La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Comune di Siena – sarà data dalla Fortezza Medicea mentre l’arrivo verrà posto nello scenario unico di Piazza del Campo.
“La Strade Bianche rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per il territorio senese - ha commentato l’Amministrazione Comunale di Siena - sia dal punto di vista strettamente sportivo per il livello dei ciclisti partecipanti sia per il ritorno di immagine generato dalla sua copertura mediatica. L'Amministrazione comunale, sotto la cui egida è cresciuto il brand "Strade Bianche" anche con l’organizzazione della gara femminile e di quella amatoriale, continuerà a sostenerne l’organizzazione e la promozione anche negli anni a venire, nella certezza che la corsa continuerà a crescere ulteriormente in termini di rilevanza e di visibilità , anche grazie alla collaborazione di tutti i Comuni coinvolti”
Il prestigio della gara lo fa capire anche Mauro Vegni, Direttore dell’Area Ciclismo di RCS Sport organizzatrice dell’evento: Questo weekend nelle Terre di Siena è già diventato un appuntamento tradizionale nel mondo del Ciclismo Internazionale. La bontà del lavoro fatto in questi anni con l’amministrazione comunale, tutte le istituzioni e i comuni coinvolti sul territorio sta dando i suoi frutti. Lo dimostrano i numeri, il seguito mediatico e il pubblico che ogni anno crescono. La prova femminile, giunta alla sua terza edizione, e quella maschile – che per il 2017 ha fatto il salto di qualità ed è stata inserita nel calendario WorldTour – vedranno al via i migliori atleti delle corse di un giorno. Siamo convinti che queste peculiarità , unite alla Gran Fondo del giorno successivo dedicata agli amatori e allo splendido scenario che si incontra lungo tutto il percorso, siano elementi distintivi e unici di questo weekend di grande ciclismo. L’obiettivo è quello di far crescere ancora di più, anno dopo anno, queste gare per portarle al livello di eccellenza che meritano”.
"La Gran Fondo Strade Bianche è stata una scommessa vinta sin dal momento in cui ci abbiamo creduto e investito – ha spiegato invece Andrea Trabuio, Responsabile Area Mass Event di RCS Sport - grazie anche al supporto e alla collaborazione di tutte le istituzioni, sul territorio, in particolare grazie al Comune di Siena. Un evento unico nel suo genere a cui la gente si è già affezionata. Lo dimostrano gli oltre 2.000 partecipanti dell’edizione 2016 e i già 3.500 iscritti a quella del prossimo anno. Poter assistere alle sfide dei grandi campioni del pedale e poi, il giorno dopo, ricalcarne le “tracce” sulle Strade Bianche intorno a Siena non ha eguali. Siamo certi che questa manifestazione abbia ulteriori margini di sviluppo e di crescita già a partire dal 2017”.